sicurezza e cambiamento

Porti

ravenna 28 gennaio 2017

Escavo, servono aree per 4 milioni di tonn. di materiale

28 gennaio 2017 - ravenna - Nei giorni scorsi, la Commissione Porto, Trasporti e Logistica della Camera di commercio di Ravenna ha incontrato il neo presidente dell’Autorità di Sistema dell’Adriatico centro-settentrionale, Daniele Rossi, alla presenza di alcuni componenti della Giunta camerale, del Vice Sindaco, Eugenio Fusignani e del presidente della Fondazione Istituto sui Trasporti e la Logistica, Mario Petrosino.

Nel corso dell’incontro il presidente della Commissione, Marco Migliorelli, ha sottolineato come la logistica sia da ritenersi una fonte primaria di vantaggio competitivo per un territorio e evidenziato quindi l’importanza dello sviluppo di un’azione coesa del sistema istituzionale e imprenditoriale in tal senso al fine di rendere percorribili progetti di ampio respiro. L’analisi dei traffici mondiali conferma infatti la posizione strategica del Mediterraneo al cui interno si colloca il sito logistico di Ravenna. Le evoluzioni in atto sul versante della movimentazione merci, ha infine sottolineato Migliorelli, richiedono l’attenzione della politica e delle istituzioni, che devono mettere in campo progetti su cui costruire il futuro.

Il presidente Daniele Rossi, nel suo intervento, ha presentato alla Commissione le prossime fasi del progetto di hub portuale, esprimendo fiducia circa la realizzazione dell’approfondimento dei fondali fino a -12,5 metri. Si sta lavorando per individuare le aree per collocare a terra e a mare i 4 milioni di tonnellate di materiali di risulta derivanti dall’escavo dei fondali fino a -12,5 metri. Il CIPE ha mantenuto l’impegno di 60 milioni di euro destinati al porto di Ravenna, ai quali si aggiungono i 120 milioni della BEI, Banca Europea degli Investimenti. L’Autorità portuale può contare sul sostegno politico e tecnico delle istituzioni e delle imprese del territorio, prima fra tutte SAPIR.

Altra priorità richiamata dal presidente Rossi è la realizzazione dell’impianto di trattamento dei materiali degli escavi per risolvere il problema della manutenzione ordinaria e ha rassicurato circa la risoluzione, in tempi brevissimi, dell’emergenza del dosso sabbioso formatosi in conseguenza dell’alluvione di un anno fa.
Rossi ha poi sottolineato che il disegno strategico di sviluppo del porto non può riguardare solo l'escavo del canale portuale. Grande importanza rivestono anche la logistica del retroporto, il collegamento del porto alla rete ferroviaria e ai poli logistici di Bologna e Verona.

Per quanto riguarda la funzionalità dell’Autorità Portuale è prossima la nomina del Comitato di gestione e del nuovo Segretario generale. Nella costituzione del tavolo consultivo di partenariato, per il quale si attendono chiarimenti dal Ministero, si seguirà una logica inclusiva, aprendo il tavolo a tutti i soggetti che hanno maggiore
rappresentatività a livello territoriale.

Il Presidente Rossi ha concluso accennando ai risultati positivi registrati nel corso dell’anno 2016 durante il quale la movimentazione totale del porto di Ravenna è mediamente cresciuta.

Il vicesindaco Fusignani ha giudicato molto positivo il lavoro svolto in questi mesi dal presidente Rossi, che ha garantito lo sviluppo di azioni sinergiche del Comune e degli Enti locali del territorio volte a creare le condizioni di coesione in grado di affrontare le sfide dello scalo marittimo ravennate.
I rappresentanti del sistema imprenditoriale locale presenti in Commissione hanno apprezzato la concretezza emersa nell’intervento del presidente dell’Autorità di sistema, evidenziando che i tempi e le azioni degli interventi strutturali (escavi, reti ferroviarie e stradali) incidono pesantemente sulla competitività dello scalo portuale e devono rispondere alle evoluzioni di mercato già in atto.
Natalino Gigante, presidente della Camera di commercio di Ravenna, ha concluso la riunione esprimendo grande apprezzamento per l’attività di Rossi in queste sue prime settimane di presidenza, garantendo quindi il massimo sostegno e la piena collaborazione nella realizzazione del progetto strategico per lo sviluppo economico del nostro territorio.



© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

ravenna / Adria Shipping Summit, i porti del futuro partono da Ravenna. IL PROGRAMMA

La prima edizione si tiene il 23 e 24 maggio al centro congressi della Camera di ...

Adria Shipping Summit, i porti del futuro partono da Ravenna. IL PROGRAMMA

La prima edizione si tiene il 23 e 24 maggio al centro congressi della Camera di ...

ravenna / 150 kg di cocaina sequestrata, un valore al dettaglio di 25 milioni. Nascosta su una nave arrivata al porto

Era nelle prese a mare a 9 metri di profondità. Operazione congiunta Polizia di Stato ...

150 kg di cocaina sequestrata, un valore al dettaglio di 25 milioni. Nascosta su una nave arrivata al porto

Era nelle prese a mare a 9 metri di profondità. Operazione congiunta Polizia di Stato ...

roma / Fedepiloti. Il presidente Bunicci: «La sicurezza produttiva al centro della nostra attività»

Traffici, dal mar Nero al canale di Suez un calo che mette in crisi i porti dell'Adriatico ...

Fedepiloti. Il presidente Bunicci: «La sicurezza produttiva al centro della nostra attività»

Traffici, dal mar Nero al canale di Suez un calo che mette in crisi i porti dell'Adriatico ...

Interviste ed Eventi

interviste / Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

interviste / Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

interviste / Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

interviste / Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

interviste / La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

CNA partiFioredragaggiColumbia TranspostNadepAngopiIntercontinentalConfartigianato RavennaSpedizionieri internazionali RavennaBperExportcoopRomagna AcqueItalmetMacportGrimaldiConsar RavennaT&CCSRCasadei GhinassiTramacoFedepilotiSersdonelliConfcommercio RavennaServizi tecnico-nauticiCompagnia Portuale RavennaTCR Martini VittorioSfacsCorship spaOlympiaCiclatAgmarCassa di Risparmio di RavennaLe Navi RavennaAcmarArco LavoriviamarSecomarSagem