sicurezza e cambiamento

Trasporti, Logistica

ravenna 28 marzo 2017

Più ferrovia al servizio del porto, siglato accordo

28 marzo 2017 - ravenna - Ferrovie al servizio del porto: c'è l'accordo per potenziare i binari e trasferire il traffico merci fuori dal centro abitato. Questa mattina a Palazzo Merlato è stato infatti siglato da Comune, Rfi, Autorità portuale e Regione Emilia-Romagna l'"Accordo operativo protocollo attuativo" per la realizzazione di tre interventi strategici per il valore complessivo di 21 milioni di euro.

Si tratta del prolungamento della dorsale ferroviaria di raccordo in destra Candiano, del sottopassaggio ferroviario carrabile sostitutivo del passaggio a livello di via Canale Molinetto e dell'adeguamento del cavalcavia di Teodorico.

L'accordo, spiegano da palazzo Merlato, ha l'obiettivo di "valorizzare" il porto di Ravenna, che è il terminale meridionale del corridoio Baltico-Adriatico e del Mediterraneo, presente nella ristretta lista dei 14 core-ports europei. Non solo. E' anche uno dei nodi principali della piattaforma logistica regionale.

Per il primo intervento Rfi svolgerà la funzione di soggetto tecnico nelle fasi di progettazione e realizzazione dell'intervento, mentre Ap svolgerà la funzione di committente nella fase di progettazione e realizzazione, mettendo a disposizione un finanziamento da un milione di euro.

Dal canto suo il Comune elaborerà in collaborazione con Rfi la nuova viabilità stradale cittadina nella zona dorsale destra Candiano per consentire la realizzazione del prolungamento dell'asta.

Per il sottopassaggio ferroviario Rfi svolgerà la funzione di committente nella fase di progettazione e realizzazione, contribuendo economicamente con 10 milioni di euro; Ap ne metterà 5, mentre il Comune progetterà e realizzerà a propria cura e spese le opere di adeguamento degli accessi stradali del sottopasso, compresi gli interventi di rimodulazione della viabilità circostante.

Infine, per l'adeguamento del cavalcavia di Teodorico, Rfi svolgerà la funzione di committente nella fase di progettazione e realizzazione, mettendo a disposizione cinque milioni di euro; Ap condividerà preliminarmente le tempistiche dell'eventuale chiusura del cavalcaferrovia; il Comune collaborerà in modo da minimizzare l'impatto sulla viabilità cittadina. Viale Aldo Moro avrà un ruolo di coordinamento per tutte le tre opere, promuovendo il porto di Ravenna nelle opportune sedi nazionali ed europee.

Infine tutti i soggetti firmatari dell'accordo, per migliorare l'accessibilità alle aree raccordate alla rete ferroviaria, s'impegnano a formulare uno studio per individuare un'ipotesi progettuale che, oltre a razionalizzare i binari dell'impianto di Ravenna, garantisca un collegamento ferroviario diretto tra le dorsali sinistra e destra Candiano.




© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Trasporti, Logistica

ravenna / Fusignani e Mingozzi (Pri): «ZLS, un piccolo passo, ma in ogni caso siamo ultimi e senza zona logistica»

«L'inserimento all'interno del DL Pnrr della Zona che concerne l'Emilia-Romagna comunicata ...

Fusignani e Mingozzi (Pri): «ZLS, un piccolo passo, ma in ogni caso siamo ultimi e senza zona logistica»

«L'inserimento all'interno del DL Pnrr della Zona che concerne l'Emilia-Romagna comunicata ...

bologna / L'assessore Corsini: «Non c’è nulla nel Dl Pnrr. La nostra Zls è ancora ferma al palo»

«Nonostante il presidente della Regione Bonaccini abbia chiesto più volte, con lettere ...

L'assessore Corsini: «Non c’è nulla nel Dl Pnrr. La nostra Zls è ancora ferma al palo»

«Nonostante il presidente della Regione Bonaccini abbia chiesto più volte, con lettere ...

roma / ZLS. Marta Farolfi (FdI): «Procedure alleggerite, nuove possibilità per la Romagna. Al porto la centralità che merita»

La senatrice e la parlamentare Alice Buonguerrieri sottolineano il lavoro svolto ...

ZLS. Marta Farolfi (FdI): «Procedure alleggerite, nuove possibilità per la Romagna. Al porto la centralità che merita»

La senatrice e la parlamentare Alice Buonguerrieri sottolineano il lavoro svolto ...

Interviste ed Eventi

interviste / Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

interviste / Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

interviste / Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

interviste / Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

interviste / La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

dragaggiGrimaldiConfcommercio RavennaColumbia TranspostSecomarOlympiaIntercontinentalTramacoviamarSfacsCassa di Risparmio di RavennaFioreSersRomagna AcqueCiclatCSRAgmarLe Navi RavennaCNA partiMacportExportcoopT&CNadepFedepilotiServizi tecnico-nauticiConsar RavennaCasadei GhinassidonelliArco LavoriBperCompagnia Portuale RavennaAngopiAcmarConfartigianato RavennaTCR SagemMartini VittorioSpedizionieri internazionali RavennaItalmetCorship spa