
Il comandante Francesco Saverio Ferrara è da oggi ufficialmente alla guida della Capitaneria di porto di Ravenna e della Direzione Marittima dell'Emilia Romagna. La cerimonia del passaggio di consegne con il precedente comandante Roberto Rufini, si è svolta oggi preso la sede di Porto Corsini.
Alla cerimonia ha preso parte il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto-Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Marco Brusco.
Francesco Saverio Ferrara è nato a Roma 1'8 settembre 1956. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, ha frequentato dal 1982 al 1983 il corso per Ufficiali dei ruoli normali del Corpo delle Capitanerie di porto presso l'Accademia Navale di Livorno. Negli anni successivi ha prestato servizio presso le Capitanerie di Porto di Gaeta e di Roma; dal 1996 al 2001 è stato destinato allo Stato Maggiore della Difesa, 10 Reparto Personale. Ha ricoperto incarichi di Comando presso l'Ufficio Circondariale di Sanremo dal 1990 al 19991 e la Capitaneria di porto di Marina di Carrara dal 1999 al 2001. Dal 2002 e fino al 6 Novembre 2011 ha diretto l'Ufficio Bilancio e Programmazione e l'Ufficio Controllo di Gestione presso il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.
Alla cerimonia è intervenuta tutta la comunità portuale ravennate.
| < Prec. | Succ. > |
|---|