Dando continuità alla propria attività che, negli ultimi quattro mesi, ha visto realizzare lavori e stipulare contratti per oltre 50 milioni di euro (escavi da aprile 2011 per 11 milioni di euro, recupero Piallassa del Piombone per 32 milioni di euro, MoloSan Filippo per 9 milioni di euro ecc.), l’Autorità Portuale intende nei prossimi mesi avviare le procedure di gara per la realizzazione di un’altra serie di interventi, importanti per il porto e per la città.
Primo tra questi la realizzazione di un percorso ciclopedonale di collegamento tra le rotonde che si trovano a nord e a sud del ponte e un adeguamento della rotonda Finlandia.
Infatti il significativo incremento del transito (più che triplicato) dei mezzi sul ponte mobile, registrato con l’apertura del nuovo ponte a passaggio libero, ha evidenziato, da una parte, la necessità di garantire pedoni e ciclisti dal traffico veicolare, anche nelle aree in prossimità del ponte stesso, visto che, tra l’altro, quest’ultimo è stato realizzato già con due pedonali-ciclabili, una per ogni senso di marcia, e dall’altra parte è importante anche intervenire sulla rotonda Finlandia che sarà in parte modificata al fine di migliorarne l’accesso da Via Trieste e da Via del Porto. L’importo complessivo in gara per la realizzazione di tali interventi ammonta a 500.000 euro.
Di prossimo avvio è anche il progetto che il gruppo di lavoro, costituito in Agen.Da., per la riqualificazione della Darsena, sta ultimando per rendere fruibile al pubblico la testata del canale Candiano attraverso una serie di interventi, del valore stimato di 500.000 euro, finalizzati sia a migliorarne l’accessibilità, sia a rimuovere gli ostacoli ad una sua piena fruizione, garantita pure da interventi di arredo che renderanno l’intera area più accogliente e funzionale.
A breve inoltre è previsto l’avvio delle procedure per l’aggiudicazione dell’appalto relativo ai lavori di completamento e miglioramento dei pontili di attracco dei mezzi nautici nella zona della curva di Marina di Ravenna, intervento volto al miglioramento dell’operatività dei mezzi di servizio, e per la realizzazione di un impianto radar sul molo esterno di protezione del porto turistico della diga foranea sud di Marina di Ravenna. Entrambi gli interventi, del valore complessivo di 3.000.000 di euro, sono finalizzati ad un ulteriore miglioramento delle condizioni di sicurezza ed operatività del porto.
| < Prec. | Succ. > |
|---|