Stepra

Intervento al largo di Marina Romea per proteggere la spiaggia dall'erosione

E-mail Stampa PDF

L'Autorità Portuale di Ravenna e la Regione Emilia-Romagna insieme per il ripascimento della costa di Marina Romea.
Da decenni l'aumento della subsidenza, la crescente antropizzazione delle zone costiere e la riduzione degli apporti di sabbia al mare da parte dei fiumi, hanno esposto diversi tratti del litorale, anche ravennate all'erosione del mare che, durante forti mareggiate - lo si è visto recentemente - ha allagato terre e zone abitate.


Il ripascimento delle spiagge - ovvero l'apporto di nuova sabbia al litorale al fine di rimediare alla naturale erosione della costa - si è rivelato un metodo efficace e dal basso impatto ambientale per risolvere i problemi causati dall'erosione e rappresenta la tipologia di intervento che è stata privilegiata anche dalla Regione Emilia-Romagna nei recenti interventi a livello regionale .
In particolare l'Autorità Portuale di Ravenna in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna - che parallelamente ha redatto il nuovo Piano decennale della costa 2010-2019 - sta procedendo nella realizzazione di un progetto di ripascimento del quale ora sono visibili i risultati di una parte del litorale di Marina Romea con sedimenti risultanti dal dragaggio dell'avamporto di Porto Corsini. "Sempre più questi interventi - commenta il consigliere regionale Miro Fiammenghi, membro del Comitato Portuale, che segue gli interventi attraverso le commissioni che si occupano di turismo e attività economiche - saranno fondamentali per consentire le attività turistiche. Da questo punto di vista l'impegno della Regione non potrà che aumentare. Decisiva è la tempestività con la quale sta operando l'Autorità portuale".
Secondo quanto previsto dal progetto - che, completata questa fase, sarà ultimato dalla Regione Emilia-Romagna - a qualche decina di metri dalla linea di riva, è stata realizzata con il materiale proveniente dall'escavo (200.000 mc) una "barra sommersa" - lunga circa 1000 metri, larga 200 metri ed alta poco più di un metro - che nella prima fase costituirà una difesa della costa dall'erosione provocata dal moto ondoso e con la sua progressiva distruzione produrrà un altrettanto progressivo ripascimento del tratto di costa in parola . Ovviamente la qualità del sedimento destinato al ripascimento è stata preventivamente controllata in maniera molto accurata tramite un vasto piano di caratterizzazione sottoposto al parere di A.R.P.A. Ravenna ed è risultata idonea rispetto alle caratteristiche della spiaggia oggetto del ripascimento stesso.
Il progetto, del valore di circa 1.000.000 di Euro, è stato interamente finanziato dall'Autorità Portuale di Ravenna che già negli anni scorsi (2004, 2007) ha realizzato interventi di ripascimento della costa, in accordo con la Regione e il Comune di Ravenna, al fine di mantenere in equilibrio il sistema costiero regionale e con l'intento di programmare tale tipo di attività sempre più secondo logiche di pianificazione di medio-lungo periodo e non di carattere congiunturale connesse alle emergenze che nel tempo si possono verificare.
L' intervento è diretto da un Dirigente della Regione Emilia-Romagna, Claudio Miccoli, in forza dell'Accordo di Programma sottoscritto dai due Enti e finalizzato appunto a realizzare interventi di ripascimento ricavati dagli interventi di dragaggio inseriti nel piano triennale dell'Autorità Portuale di Ravenna .
Alla Conferenza di Servizi che ha seguito l'iter del progetto, dal gennaio 2009 alla sua definitiva approvazione nell'ottobre scorso (l'intervento si concluderà entro marzo 2010 per non interferire con la stagione balneare) hanno preso parte rappresentanti di Autorità Portuale di Ravenna, Servizio Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica della Regione Emilia Romagna, Servizio Tecnico di Bacino Fiumi Romagnoli della Regione Emilia Romagna, Servizio Turismo e Qualità Aree Turistiche della Regione Emilia Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale della Regione Emilia Romagna, Servizio Economia Ittica della Regione Emilia Romagna, Autorità dei Bacini Regionali Romagnoli della Regione Emilia Romagna, Consorzio Ente Parco Regionale del Delta del Po, Corpo Forestale dello Stato, Guardia di Finanza Comando Provinciale di Ravenna, Agenzia delle Dogane - Sede di Ravenna, A.R.P.A. - Sezione Provinciale di Ravenna, Provincia di Ravenna, Comune di Ravenna e Capitaneria di Porto Direzione Marittima di Ravenna