sicurezza e cambiamento

Trasporti, Logistica

ravenna 25 settembre 2018

Alsea avvia relazioni con il porto ravennate

AdSP e Arsi presto a Milano per promuovere lo scalo

25 settembre 2018 - ravenna - La sede dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale di Ravenna ha ospitato un incontro promosso dall’Associazione Ravennate degli Spedizionieri Internazionali (Arsi) con l’Associazione Lombarda Spedizionieri e Autotrasportatori (Alsea) che rappresenta 700 aziende della Lombardia.
L’evento fa seguito all’ iniziativa, in corso da tempo da parte di Arsi, volta a rappresentare il territorio portuale ravennate e le sue professionalità alle varie componenti logistiche del territorio nazionale che aderiscono a Fedespedi.
All’incontro hanno preso parte Daniele Rossi, presidente dell’AdSP con il segretario Paolo Ferrandino, Danilo Belletti, presidente Arsi, Alessandra Riparbelli consigliere di Arsi, Betty Schiavoni e Andrea Cappa, rispettivamente presidente e segretario generale di Alsea, Marco Migliorelli, consigliere nazionale di Fedespedi e Confetra.

“Si è trattato di un incontro operativo - spiega Belletti - durante il quale il presidente Rossi ha potuto illustrare le opportunità che possono svilupparsi con l’avvio dell’approfondimento dei fondali a -12.50 metri e con la realizzazione delle aree per la logistica”.

Per Marco Migliorelli “questi incontri sono indispensabili per confrontarsi sulle esperienze logistiche e al contempo divulgare l’immagine portuale ravennate caratterizzata da elementi unici per infrastrutture e professionalità, anche in divenire, che di certo possono attrarre merci/imprenditori sensibili alle opportunità logistiche più diversificate ed articolate”.

“E' stata  – commenta Betty Schiavoni, presidente di Alsea - una visita che abbiamo fatto con piacere anzitutto perché per la nostra associazione tutti i porti italiani sono importanti. I porti non devono lavorare per guadagnare traffici a discapito di un altro porto italiano ma occorre ragionare come un insieme per andare a recuperare traffici da altri Paesi Ciò vale ovviamente anche per Ravenna che troppo spesso quando si parla di trasporto merci non viene tenuta nella giusta considerazione.
Si tratta di una anomalia se pensiamo che Ravenna è il principale porto italiano per le rinfuse solide, così come abbiamo potuto ammirare nel corso della visita che abbiamo trovato molto interessante. Abbiamo poi apprezzato, oltre alla accoglienza squisita dei colleghi di Ravenna e dell'AdSP, i programmi di sviluppo del porto che rendono Ravenna una opportunità per chi vive di trasporto merci”.

“Con Alsea e Arsi - dichiara il presidente Rossi - abbiamo avviato un percorso molto pratico. Non solo abbiamo presentato quello che può offrire oggi il porto di Ravenna e quello che offrirà domani, ma abbiamo puntato anche sulla elasticità di una piattaforma logistica capace di interagire con il cliente proponendo anche soluzioni ad hoc. Per questo motivo sono grato ai rappresentanti di Arsi, a Schiavoni e Cappa per darci la possibilità di salire a Milano per presentare la nostra capacità operativa agli associati Alsea”.




© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Trasporti, Logistica

ravenna / Fusignani e Mingozzi (Pri): «ZLS, un piccolo passo, ma in ogni caso siamo ultimi e senza zona logistica»

«L'inserimento all'interno del DL Pnrr della Zona che concerne l'Emilia-Romagna comunicata ...

Fusignani e Mingozzi (Pri): «ZLS, un piccolo passo, ma in ogni caso siamo ultimi e senza zona logistica»

«L'inserimento all'interno del DL Pnrr della Zona che concerne l'Emilia-Romagna comunicata ...

bologna / L'assessore Corsini: «Non c’è nulla nel Dl Pnrr. La nostra Zls è ancora ferma al palo»

«Nonostante il presidente della Regione Bonaccini abbia chiesto più volte, con lettere ...

L'assessore Corsini: «Non c’è nulla nel Dl Pnrr. La nostra Zls è ancora ferma al palo»

«Nonostante il presidente della Regione Bonaccini abbia chiesto più volte, con lettere ...

roma / ZLS. Marta Farolfi (FdI): «Procedure alleggerite, nuove possibilità per la Romagna. Al porto la centralità che merita»

La senatrice e la parlamentare Alice Buonguerrieri sottolineano il lavoro svolto ...

ZLS. Marta Farolfi (FdI): «Procedure alleggerite, nuove possibilità per la Romagna. Al porto la centralità che merita»

La senatrice e la parlamentare Alice Buonguerrieri sottolineano il lavoro svolto ...

Interviste ed Eventi

interviste / Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

interviste / Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

interviste / Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

interviste / Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

interviste / La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

Columbia TranspostCorship spaCompagnia Portuale RavennaCiclatNadepArco LavoriOlympiaLe Navi RavennaAgmarCSRCasadei GhinassiTramacoSagemGrimaldiItalmetSfacsBperCNA partiFioreTCR AcmarFedepilotiMacportIntercontinentalviamarServizi tecnico-nauticiCassa di Risparmio di RavennaT&CdragaggiSersSpedizionieri internazionali RavennaExportcoopSecomarRomagna AcqueConfartigianato RavennaConsar RavennadonelliAngopiConfcommercio RavennaMartini Vittorio