Porti

ravenna 18 novembre 2018

Eurokai, -3,3% il traffico container nel terzo trimestre

Il Terminal Container Ravenna, compartecipato da Contship, ha registrato un +5,2%

18 novembre 2018 - ravenna - I terminal portuali che fanno parte del network della tedesca Eurokai nel terzo trimestre di quest'anno hanno registrato una flessione del -3,3% del traffico containerizzato che è ammontato a quasi 3,6 milioni di teu rispetto a 3,7 milioni nel periodo luglio-settembre del 2017.

Il traffico movimentato dai terminal tedeschi del gruppo è rimasto stabile mentre è diminuito del 4,8% quello movimentato dai terminal italiani ed è calato del 4,5% il traffico movimentato dagli altri terminal esteri che fanno capo ad Eurokai.

In Germania il totale è stato di 2,0 milioni di teu (-0,3%), di cui 1,4 milioni di teu movimentati nel porto di Bremerhaven (-1,8%), 460mila teu nel porto di Amburgo (+4,7%) e 155mila teu nel porto di Wilhelmshaven (-0,4%).

Il gruppo opera in Italia attraverso Contship Italia di cui detiene il 66,6% del capitale (il 33,4% è della tedesca Eurogate).
In Italia il dato complessivo è stato di 1,1 milioni di teu, con una contrazione del -4,8% dovuta alla riduzione del 1,4% del traffico movimentato al Medcenter Container Terminal (MCT) del porto di Gioia Tauro che è stato pari a 576mila teu; dal -1,1% registrato dalla La Spezia Container Terminal (LSCT) nel porto di La Spezia dove il traffico è stato di 352mila teu e dalla più consistente diminuzione (-46,2%) del traffico movimentato dalla Cagliari International Container Terminal (CICT) nel porto di Cagliari che è stato pari a 54mila teu.

La riduzione è stata parzialmente bilanciata dall'incremento del +5,2% del traffico totalizzato dalla Terminal Container Ravenna (TCR) nel porto di Ravenna che si è attestato a 44mila teu e dal +1,7% segnato nel porto di Salerno dalla Salerno Container Terminal (SCT) che ha movimentato 75mila teu.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

ravenna / "Toninelli non si accorge che il Paese perde competitività"

I sindacati proclamano per mercoledì 24 lo sciopero nei porti

ravenna / Tre navi sequestrate in pochi giorni

Dispositivi antincendio malridotti, lavoro a bordo sotto gli standard previsti

ravenna / Celebrati gli anniversari di Capitaneria e Guardia costiera

Cerimonia e convegno molto partecipato con il comandante Ruberto

GENOVA

Interviste ed Eventi

interviste / Poggiali: “Pesanti disservizi negli uffici periferici dello Stato”

interviste / Belletti: "Va risolta la carenza di organico della sanità marittima"

interviste / D'Agostino (Assoporti): "Nelle AdSP coinvolgere gli enti locali"

interviste / Fagnani (Ass.LL.PP.): "Ecco la via ferrata"

interviste / Rubboli (PRProgress): "Un solo varco crea problemi di sicurezza"

Compagnia Portuale RavennaviamarT&CIntercontinentalMacportSimapCSRambienteErmareNadepBanca Popolare di Ravennacz lokoLe Navi - SeawaysSersMartini VittorioColumbia TranspostCasadei GhinassiCNA RavennaCiclatRomagna AcqueCorship spaConfartigianato RavennaExportcoopSfacsBperServizi tecnico-nauticiConsar RavennaAngopiSecomarTCR Spedizionieri internazionali RavennaTramacoCassa di Risparmio di RavennaAgmarCNA ImpreseFiore