Porti

ravenna 18 gennaio 2019

Casse di colmata: condanne per Di Marco, Foschini e Fucchi

Dovranno smaltire i fanghi. Assolti Casadio, Rubboli e Fioretti

18 gennaio 2019 - ravenna - Processo sui fanghi dragati dal Candiano a partire dal 2008 e lasciati nelle casse di colmata del porto, configurando secondo l'accusa reati di deposito incontrollato e discarica abusiva: il tribunale in composizione monocratica in persona del giudice Federica Lipovscek, ha condannato oggi Galliano Di Marco, all'epoca dei fatti contestati presidente dell'Autorità portuale di Ravenna, Dario Foschini (ad della Cmc) e Maurizio Fucchi (consigliere di amministrazione della Cmc).
Assolti per non aver commesso il fatto Alfredo Fioretti (oggi presidente della Cmc), Matteo Casadio (all'epoca presidente di Sapir) e Roberto Rubboli (all'epoca amministratore delegato e oggi direttore commerciale della Sapir).

Di Marco è stato condannato 1 anno e 4 mesi e 14mila euro di ammenda; Foschini a 9 mesi di arresto e 10 mila euro di ammenda, Fucchi alla pena di 9 mesi e 9mila euro di ammenda, inoltre per tutti le spese processuali. Per loro è stata sospesa la pena.

Di Marco, Fucchi e Foschini dovranno, in solido tra di loro, provvedere al recupero e allo smaltimento dei fanghi di dragaggio presenti all'interno delle casse di colmata 'Avamporto Porto Corsini', Centro direzionale', 'Nadep Interna e centrale', Nadep via Trieste', Trattaroli 1, 2 ,3' .


Sarà il sindaco a dover indicare il termine entro il quale gli imputati dovranno provvedere a questo adempimento.
Il giudice ha ordinato il dissequestro e la restituzione delle casse di colmata ai legittimi proprietari, cioè alla Sapir.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

ravenna / Al TCR una banchina lineare di 670 metri consentirà di ridurre i tempi di attesa 28/05/2020

Sono terminati i lavori di livellamento del fondale nell’area dove era posizionato ...

ravenna / 24 maggio. PIR, cda e inaugurazione mostra nel giorno del centenario 24/05/2020

La targa: "Qui vi è stata felicità e crescita, persecuzione e battaglie, sconforto ...

ravenna / I cento anni della Petrolifera Italo Rumena 23/05/2020

Un libro, una mostra e due video per ricordare la storia dei depositi sul porto

BLUE ECONOMY

Interviste ed Eventi

interviste / Licciardi (ANACER): 'Import cereali in tensione per la situazione internazionale e la logistica" 16/03/2020

interviste / Maioli (Dinazzano PO): “Accelerare sul ferrobonus” 15/03/2020

interviste / Rosetti (CONSAR): “Situazione incerta e preoccupante. Contro il Coronavirus serve una regia unica” 14/03/2020

interviste / Corsini (Regione E.R.): “Buone notizie per i 2 scali merci e riprendiamo l’idea della E55" 13/03/2020

interviste / Ottolenghi (Confindustria): “L'aumento dell'Ires del 3,5% avvilisce le categorie interessate” 13/12/2019

CNA Impresecz lokoRomagna AcqueSimapMartini VittorioCompagnia Portuale RavennaCasadei GhinassiNadepSecomarviamarServizi tecnico-nauticiambienteLe Navi - SeawaysAngopiOLYMPIA DI NAVIGAZIONEBperCNA RavennaSpedizionieri internazionali RavennaErmareExportcoopMacportT&CCSRFioreConsar RavennaAgmarCassa di Risparmio di RavennaTCR Banca Popolare di RavennaColumbia TranspostSersCorship spaConfartigianato RavennaTramacoSfacsCiclatIntercontinental