Porti

ravenna 18 gennaio 2019

Casse di colmata: condanne per Di Marco, Foschini e Fucchi

Dovranno smaltire i fanghi. Assolti Casadio, Rubboli e Fioretti

18 gennaio 2019 - ravenna - Processo sui fanghi dragati dal Candiano a partire dal 2008 e lasciati nelle casse di colmata del porto, configurando secondo l'accusa reati di deposito incontrollato e discarica abusiva: il tribunale in composizione monocratica in persona del giudice Federica Lipovscek, ha condannato oggi Galliano Di Marco, all'epoca dei fatti contestati presidente dell'Autorità portuale di Ravenna, Dario Foschini (ad della Cmc) e Maurizio Fucchi (consigliere di amministrazione della Cmc).
Assolti per non aver commesso il fatto Alfredo Fioretti (oggi presidente della Cmc), Matteo Casadio (all'epoca presidente di Sapir) e Roberto Rubboli (all'epoca amministratore delegato e oggi direttore commerciale della Sapir).

Di Marco è stato condannato 1 anno e 4 mesi e 14mila euro di ammenda; Foschini a 9 mesi di arresto e 10 mila euro di ammenda, Fucchi alla pena di 9 mesi e 9mila euro di ammenda, inoltre per tutti le spese processuali. Per loro è stata sospesa la pena.

Di Marco, Fucchi e Foschini dovranno, in solido tra di loro, provvedere al recupero e allo smaltimento dei fanghi di dragaggio presenti all'interno delle casse di colmata 'Avamporto Porto Corsini', Centro direzionale', 'Nadep Interna e centrale', Nadep via Trieste', Trattaroli 1, 2 ,3' .


Sarà il sindaco a dover indicare il termine entro il quale gli imputati dovranno provvedere a questo adempimento.
Il giudice ha ordinato il dissequestro e la restituzione delle casse di colmata ai legittimi proprietari, cioè alla Sapir.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

ravenna / Porto Reno pronto al rilancio

La darsena turistica di Casal Borsetti completa di servizi nautici e commerciali

ravenna / "Toninelli non si accorge che il Paese perde competitività"

I sindacati proclamano per mercoledì 24 lo sciopero nei porti

ravenna / Tre navi sequestrate in pochi giorni

Dispositivi antincendio malridotti, lavoro a bordo sotto gli standard previsti

premio logistico

Interviste ed Eventi

interviste / Poggiali: “Pesanti disservizi negli uffici periferici dello Stato”

interviste / Belletti: "Va risolta la carenza di organico della sanità marittima"

interviste / D'Agostino (Assoporti): "Nelle AdSP coinvolgere gli enti locali"

interviste / Fagnani (Ass.LL.PP.): "Ecco la via ferrata"

interviste / Rubboli (PRProgress): "Un solo varco crea problemi di sicurezza"

SersAgmarNadepMartini VittorioambienteServizi tecnico-nauticiCompagnia Portuale RavennaTCR SfacsCorship spaIntercontinentalTramacoLe Navi - SeawaysBanca Popolare di RavennaConfartigianato RavennaCasadei GhinassiSecomarColumbia TranspostCassa di Risparmio di RavennaCNA RavennaCiclatRomagna AcqueConsar RavennaSpedizionieri internazionali RavennaCNA ImpreseSimapcz lokoT&CExportcoopviamarFioreCSRBperMacportErmareAngopi