Energia, Offshore

ravenna 22 gennaio 2019

Mondo economico sempre più contro i 'No Triv'

Documento del Roca. Confindustria: "Una regia unica in capo al sindaco"

22 gennaio 2019 - ravenna - Prima il documento sottoscritto in Municipio a sostegno delle attività di ricerca e produzione di gas nel distretto di Ravenna, presentato dal sindaco Michele de Pascale e firmato da istituzioni, imprese, sindacati, associazioni di categoria e inviato al Governo affinché blocchi l'emendamento che interromperebbe ogni attività per almeno tre anni, ora il Roca che ha chiamato a raccolta le rappresentanze del settore per valorizzare il manifesto ‘Ravenna capitale dell’energia’ che verrà trasmesso alle associazioni nazionali di categoria.


Il documento spiega che la produzione di gas avviene al largo di Ravenna senza che ciò abbia impedito la crescita contemporanea del Parco de Delta del Po, di turismo, agricoltura, cultura. Il gas è la fonte di transizione green in attesa delle fonti rinnovabil. Il documento chiede "di incrementare le attività invece di sopprimerle come vuole l’emendamento in discussione". Il presidente del Roca, Franco Nanni, ha aggiunto di aver ricevuto una lettera dai lavoratori dell’oil&gas a sostegno delle iniziative avviate contro l’emendamento.

La Confesercenti si è dichiarata contraria. Confindustria ha sottolineato l'importanza di una "regia unica" delle iniziative legate al contrasto dell'emendamento, in capo al sindaco de Pascale.

Nel dibattito sono intervenuti Confimi, Cgil, Cisl e Uil, Cna, il presidente del TCR Giannantonio Mingozzi, Federmanager, il consigliere regionale Gianni Bessi, il presidente della Camera di commercio Natalino Gigante, il consigliere comunale Alvaro Ancisi.



© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Energia, Offshore

ravenna / Offshore, manager Eni in cattedra all'università

Nuovo accordo con il campus ravennate dell'ateneo bolognese

ravenna / Rosetti Marino, Franco e Bellettini subentrano a Ranieri

Il consigliere delegato e v. presidente si è dimesso per motivi di salute

rimini / De Pascale: "Importare gas non aiuta l'ambiente"

Il sindaco all'incontro con Legambiente rilancia l'attività offshore nazionale

GENOVA

Interviste ed Eventi

interviste / Poggiali: “Pesanti disservizi negli uffici periferici dello Stato”

interviste / Belletti: "Va risolta la carenza di organico della sanità marittima"

interviste / D'Agostino (Assoporti): "Nelle AdSP coinvolgere gli enti locali"

interviste / Fagnani (Ass.LL.PP.): "Ecco la via ferrata"

interviste / Rubboli (PRProgress): "Un solo varco crea problemi di sicurezza"

SecomarSimapLe Navi - SeawaysambienteRomagna AcqueMartini VittorioSpedizionieri internazionali RavennaBanca Popolare di RavennaExportcoopCNA RavennaCSRErmareConfartigianato RavennaIntercontinentalSersCassa di Risparmio di RavennaSfacsTramacoBperServizi tecnico-nauticiTCR CNA ImpreseNadepMacportcz lokoviamarConsar RavennaT&CCompagnia Portuale RavennaAgmarColumbia TranspostAngopiCasadei GhinassiCorship spaCiclatFiore