Energia, Offshore

ravenna 22 gennaio 2019

Mondo economico sempre più contro i 'No Triv'

Documento del Roca. Confindustria: "Una regia unica in capo al sindaco"

22 gennaio 2019 - ravenna - Prima il documento sottoscritto in Municipio a sostegno delle attività di ricerca e produzione di gas nel distretto di Ravenna, presentato dal sindaco Michele de Pascale e firmato da istituzioni, imprese, sindacati, associazioni di categoria e inviato al Governo affinché blocchi l'emendamento che interromperebbe ogni attività per almeno tre anni, ora il Roca che ha chiamato a raccolta le rappresentanze del settore per valorizzare il manifesto ‘Ravenna capitale dell’energia’ che verrà trasmesso alle associazioni nazionali di categoria.


Il documento spiega che la produzione di gas avviene al largo di Ravenna senza che ciò abbia impedito la crescita contemporanea del Parco de Delta del Po, di turismo, agricoltura, cultura. Il gas è la fonte di transizione green in attesa delle fonti rinnovabil. Il documento chiede "di incrementare le attività invece di sopprimerle come vuole l’emendamento in discussione". Il presidente del Roca, Franco Nanni, ha aggiunto di aver ricevuto una lettera dai lavoratori dell’oil&gas a sostegno delle iniziative avviate contro l’emendamento.

La Confesercenti si è dichiarata contraria. Confindustria ha sottolineato l'importanza di una "regia unica" delle iniziative legate al contrasto dell'emendamento, in capo al sindaco de Pascale.

Nel dibattito sono intervenuti Confimi, Cgil, Cisl e Uil, Cna, il presidente del TCR Giannantonio Mingozzi, Federmanager, il consigliere regionale Gianni Bessi, il presidente della Camera di commercio Natalino Gigante, il consigliere comunale Alvaro Ancisi.



© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Energia, Offshore

ravenna / Il ministro Gualtieri: "Apriremo un tavolo sul futuro dell'oil&gas"

Ha incontrato nel pomeriggio il tavolo delle imprese di Ravenna. Numerosi i temi ...

ravenna / Schlumberger,ecco altri licenziamenti

Gli effetti delle decisioni del governo sull'estrazione di gas in Adriatico

ravenna / Confindustria: "Sul gas ok le dichiarazioni del ministro Costa"

Il titolare dell'Ambiente finalmente riconosce il gas quale energia della transizione. ...

REM 2020

Interviste ed Eventi

interviste / Ottolenghi (Confindustria): “L'aumento dell'Ires del 3,5% avvilisce le categorie interessate”

interviste / Nicolini (Confetra): "Agorà 2019 con il ministro De Micheli"

interviste / Maioli (Dinazzano Po): “Ferrobonus, il contributo che rilancia il treno”

interviste / Masucci: “Con il Fondo F2i pronti a rafforzare il sistema delle infrastrutture portuali”

interviste / Mazzotti (LegaCoop): “Gara d'appalto Progetto Hub, le nostre Coop pronte a partecipare”

AngopiColumbia TranspostSersAgmarT&CSimapMacportCorship spaCassa di Risparmio di RavennaIntercontinentalRomagna AcqueCNA ImpreseCompagnia Portuale RavennaSpedizionieri internazionali RavennaBpercz lokoServizi tecnico-nauticiFioreConfartigianato RavennaConsar RavennaSfacsBanca Popolare di RavennaambienteCSRCNA RavennaNadepErmareLe Navi - SeawaysviamarExportcoopSecomarCiclatTCR TramacoMartini VittorioCasadei Ghinassi