Porti

ancona 03 marzo 2019

Movimentazione in calo del 2,7%

I risultati dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale

03 marzo 2019 - ancona - Lo scorso anno il porto di Ancona ha movimentato 8,4 milioni di tonnellate di merci con un calo del -2,7% sul 2017 ( dell'8 febbraio 2018), nel 2018 il porto di Ortona ha movimentato 1.013.330 tonnellate di merci, con una lieve flessione del -2% rispetto al 2017 che riguarda il traffico di merci solide (570.315 tonnellate, -7%) mentre è stato positivo l'andamento delle rinfuse liquide, principalmente gasolio, che hanno raggiunto 430.294 tonnellate (+5%).


Ottima, inoltre, la performance dei veicoli nuovi in esportazione con un totale di 6.695 mezzi (+17%) e in crescita anche il traffico dei croceristi con circa 900 transiti (+43%). I dati sono stati resi niti dall'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale.

Per il porto di Pesaro è proseguita la crescita del traffico passeggeri, prevalentemente grazie alla messa in linea di una nave di maggiori capacità nei mesi estivi del 2018 per raggiungere le spiagge croate di Lussino, isola di Rab e Novalja. Il traffico ha superato quest'anno le 10.000 unità (+31%) con 57 toccate. Positivo anche il traffico crociere che ha registrato 20 toccate, il doppio rispetto al 2017, e il transito di oltre 900 crocieristi.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

ravenna / L'ing. Cristina Bianchi nuovo segretario generale dell'Adsp

In passato membro del Comitato di gestione dell'AP per la Regione

roma / Il premier: “Verrò per l’energia Eni da moto ondoso”

Conte annuncia che sarà presente all'inaugurazione dell'impianto nell'offshore del ...

ravenna / Ferrecchi (AdSP): "Spiragli per la manutenzione ordinaria"

Il commissario incontra il cluster portuale: "Affronterò il tema con atteggiamento ...

CONFETRA RAVENNA 14 OTTOBRE

Interviste ed Eventi

interviste / Poggiali: “Pesanti disservizi negli uffici periferici dello Stato”

interviste / Belletti: "Va risolta la carenza di organico della sanità marittima"

interviste / D'Agostino (Assoporti): "Nelle AdSP coinvolgere gli enti locali"

interviste / Fagnani (Ass.LL.PP.): "Ecco la via ferrata"

interviste / Rubboli (PRProgress): "Un solo varco crea problemi di sicurezza"

viamarFioreMacportConsar RavennaLe Navi - SeawaysSfacsBanca Popolare di RavennaSpedizionieri internazionali RavennaConfartigianato RavennaNadepExportcoopCNA RavennaColumbia Transpostambientecz lokoAgmarSecomarMartini VittorioCiclatCasadei GhinassiCorship spaTCR ErmareSimapServizi tecnico-nauticiT&CBperCompagnia Portuale RavennaTramacoIntercontinentalRomagna AcqueSersCNA ImpreseCassa di Risparmio di RavennaAngopiCSR