sicurezza e cambiamento

Porti

ravenna 05 aprile 2019

Ricco cartellone per la Giornata del Mare

Open Day, visite al porto e ai terminal, film e conferenze dall'11 al 13 aprile

05 aprile 2019 - ravenna - Tre giornate per navigare lungo il Candiano vedendo da vicino l’operatività del porto. Oppure visitare il più grande terminal cerealicolo del Mediterraneo, Docks Cereali, in collaborazione con il Molino Spadoni che i cereali li trasforma in farina e pasta e con CheftoChef Emilia Romagna cuochi che li porta in tavola. Oppure ancora gli open day: all’Autorità Portuale, alla Capitaneria di porto, alla Lega Navale, al Vecchio Mercato del pesce di Marina di Ravenna dove operano i ricercatori del Cestha.

Sono soltanto alcuni degli appuntamenti previsti dall’edizione 2019 della Giornata del Mare in programma dall’11 al 13 aprile. L’evento, promosso dall’apposito Comitato del Mare (del quale fa parte portoravennanews.com) è contemplato dal nuovo Codice della nautica da diporto per sviluppare la cultura del mare in tutte le sue forme. «Il programma delle tre giornate – spiega la professoressa Greta Tellarini, a nome del Comitato promotore - coinvolge questo secondo anno tutte le realtà portuali e il vasto mondo che ruota loro attorno. Una testimonianza ulteriore dell’importanza dello scalo marittimo ravennate».

Si comincia giovedì 11 alle 10 con l’open day presso la sede dell’Autorità portuale in collaborazione con la Capitaneria di Porto. Dalle 9.30 alle 12 open day dei Servizi tecnico nautici quindi ormeggiatori, piloti e rimorchiatori. Alle 10,30 presso il terminal Docks Cereali evento dedicato alla logistica dei cereali. Dalle 17 conferenza su Ravenna e il mare alla Casa Matha con il professor Sassatelli, inaugurazione della biblioteca del mare al Circolo velico, proiezione del film "Uomini sul fondo" a cura dell’associazione Atena. Alle 18,30 si parla di nautica da diporto con il Gruppo giovani del Propeller. In serata alla Cna presentazione del progetto ‘La cittadella delle scienze e del mare’ a cura del comandante Marco Mascellani.

Venerdì 12 spazio all’Itis Baldini e all’università con la navigazione sul Candiano, aperitivo sostenibile in Darsena Pop Up, conferenza del comandante Mascellani sull’impresa di Alessandria a cura di Assonautica, proiezione del film "La nave bianca" a cura di Atena e il compleanno della Casa Matha con un concerto e la consegna di borse di studio.

Sabato 13 gli open day al vecchio Mercato del pesce di Marina di Ravenna con i ricercatori del Cestha (Centro sperimentale per la tutela degli habitat) e alla Lega Navale; alle 10 il convegno sul nuovo codice della nautica da diporto organizzato dall’università.

E infine sarà possibile gustare un piatto dedicato alla Giornata del Mare nei ristoranti La Terrazza, Ca' de Vèn, Trattoria Cubana, la Gardèla, Babaleus, Al 45, Marchesini.

(nella foto Milena Fico, M.Vittoria Venturelli, Cinzia Valbonesi, Désirée Fondaroli, Elena Maranzana, Greta Tellarini, Alessandra Riparbelli, Gaia Marani; assenti, ma parte del Comitato, Paola Carpi, Stefania Mieti, Ouidad Bakkali)

In allegato il programma completo.




© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

roma / Fedepiloti. Il presidente Bunicci: «La sicurezza produttiva al centro della nostra attività»

Traffici, dal mar Nero al canale di Suez un calo che mette in crisi i porti dell'Adriatico ...

Fedepiloti. Il presidente Bunicci: «La sicurezza produttiva al centro della nostra attività»

Traffici, dal mar Nero al canale di Suez un calo che mette in crisi i porti dell'Adriatico ...

roma / Assemblea nazionale di Fedepiloti. A Roma riuniti i vertici della portualità italiana

Apre un videomessaggio del ministro a Infrastrutture e Trasporti Salvini, chiude ...

Assemblea nazionale di Fedepiloti. A Roma riuniti i vertici della portualità italiana

Apre un videomessaggio del ministro a Infrastrutture e Trasporti Salvini, chiude ...

marina di ravenna / Studenti dell’Itis Nullo Baldini in visita alla nave Secomar Quattro

Nell'ambito del progetto di educazione ambientale "NauticinBlu" che la Fondazione ...

Studenti dell’Itis Nullo Baldini in visita alla nave Secomar Quattro

Nell'ambito del progetto di educazione ambientale "NauticinBlu" che la Fondazione ...

Interviste ed Eventi

interviste / Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

interviste / Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

interviste / Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

interviste / Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

interviste / La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

BperCorship spaLe Navi RavennaFioredonelliSecomarSfacsAgmarItalmetConfartigianato RavennaCasadei GhinassiConfcommercio RavennaAngopiMartini VittorioGrimaldiRomagna AcqueSpedizionieri internazionali RavennaviamarCSRAcmarTCR Columbia TranspostdragaggiExportcoopOlympiaNadepServizi tecnico-nauticiT&CSersMacportArco LavoriIntercontinentalCiclatSagemFedepilotiConsar RavennaTramacoCassa di Risparmio di RavennaCompagnia Portuale RavennaCNA parti