Porti

ravenna 04 luglio 2019

Berkan B, indagato il presidente Rossi

L'indagine è relativa all'ipotesi di inquinamento ambientale

04 luglio 2019 - ravenna - Il presidente dell'Autorità di sistema portuale Daniele Rossi, risulta indagato con altre persone per inquinamento ambientale. Il provvedimento del tribunale è relativo alla vicenda della Berkan B, la nave che attualmente si trova immersa nel canale Piomboni, fissata alla sponda con tubi metallici, in attesa di essere recuperata.

La magistratura intenderebbe fare luce sulla perdita di liquido, in parte oleoso, fuoriuscito dalla Berkan B nel momento in cui, il 5 marzo scorso, c'è stato il cedimento strutturale che l'ha portata a poggiarsi con la prua sul fondale del canale.

Attualmente l'area dove si trova il relitto è protetta dalle panne. L'8 giugno scorso lo stesso Daniele Rossi ha annunciato il cronoprogramma per procedere allo smantellamento di ciò che resta della nave mercantile: entro l'estate la gara d'appalto, da settembre i lavori che dureranno all'incirca due mesi. L'operazione è molto delicata in quanto non si conosce, vista l'assenza di documentazione e l'impossibilità di effetture verifiche con personale specializzato per motivi di sicurezza, quanto liquido oleoso può essere contenuto nella stiva del mercantile.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

trieste / Le crociere fanno volare anche Ronchi dei Legionari

Previsto per fine anno il record di un milione di passeggeri

ravenna / TCR, produttività nave superiore ai 50 containers ora

Il terminal ha lavorato la MSC Tasmania con oltre mille movimenti in meno di 20 ...

ravenna / Hub portuale: "Via libera a settembre"

Dichiarazione del sindaco Michele de Pascale sull'escavo dei fondali

GIS PIACENZA

Interviste ed Eventi

interviste / Poggiali: “Pesanti disservizi negli uffici periferici dello Stato”

interviste / Belletti: "Va risolta la carenza di organico della sanità marittima"

interviste / D'Agostino (Assoporti): "Nelle AdSP coinvolgere gli enti locali"

interviste / Fagnani (Ass.LL.PP.): "Ecco la via ferrata"

interviste / Rubboli (PRProgress): "Un solo varco crea problemi di sicurezza"

Spedizionieri internazionali RavennaTCR BperviamarCorship spaErmareTramacoCNA ImpreseambienteIntercontinentalExportcoopMacportFioreLe Navi - SeawaysCNA RavennaCassa di Risparmio di RavennaAngopiSecomarBanca Popolare di RavennaAgmarConsar RavennaSfacsConfartigianato RavennaCiclatMartini VittorioCasadei GhinassiCSRSimapSersNadepT&CServizi tecnico-nauticiColumbia TranspostCompagnia Portuale Ravennacz lokoRomagna Acque