Porti

ravenna 06 febbraio 2020

Tassazione porti, incontro al Propeller

Questa sera ne parleranno Bassi, Tellarini e Rossi

06 febbraio 2020 - ravenna - Promosso dal Propeller club di Ravenna, si tiene questa sera alle 19.30, nella sala convegni del ristorante La Campaza, un incontro dedicato alla tassazione dei porti. Interverranno Simone Bassi (Presidente The International Propeller Club Port of Ravenna), Greta Tellarini (membro della Commissione MIT “Tassazione Porti” e Daniele Rossi (Presidente di Assoporti)
"La Commissione UE _ spiega il Propeller - ha avviato un’indagine formale nei confronti dell’Italia perché i nostri porti non pagano le tasse. In altri termini, più precisi, l’esenzione dall’imposta sul reddito delle società di cui beneficiano le Authority italiane viene ritenuto un aiuto di Stato non ammesso, idoneo a falsare la concorrenza e gli scambi intra-UE".
Più precisamente ancora, si ritiene in particolare che l’affidamento in concessione di aree demaniali sia un’attività economica equiparabile all’affitto di un’area da parte di privati contro pagamento e quindi da tassare in egual modo.
Questa problematica ha destato grande preoccupazione nel mondo dei terminalisti, ma anche nelle tante imprese di logistica, case di spedizioni e agenti raccomandatari, che temono da un lato un incremento dei canoni di concessione demaniale e dall’altro il conseguente aumento dei costi dei servizi terminalistici, e intravedono altresì un rischio di messa in discussione anche dell'intervento pubblico per i doverosi investimenti infrastrutturali che da anni i nostri porti reclamano.
Il tema è ampio ed articolato ed, in generale, pressoché tutto il cluster marittimo e portuale si è comunque espresso nel senso di voler considerare e difendere la natura e la funzione pubblica delle autorità di sistema portuale.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

roma / La Commissione europea: import acciaio extraUe cresca del 3% 03/06/2020

Nonostante le richieste di Eurofer e del Governo italiano. Il porto tira un sospiro ...

ravenna / Arrivano i dazi americani su mais, sorgo e segale 01/06/2020

Nel quadrimestre traffici in calo del 17%, in aprile - 28,9%

roma / Porti internazionali uniti per assicurare traffico merci 31/05/2020

A rappresentare l’Associazione dei Porti Italiani, il presidente dell'Adsp veneta ...

BLUE ECONOMY

Interviste ed Eventi

interviste / Fabbri (ITL): “Subito al lavoro sulla ZLS” 21/05/2020

interviste / Licciardi (ANACER): 'Import cereali in tensione per la situazione internazionale e la logistica" 16/03/2020

interviste / Maioli (Dinazzano PO): “Accelerare sul ferrobonus” 15/03/2020

interviste / Rosetti (CONSAR): “Situazione incerta e preoccupante. Contro il Coronavirus serve una regia unica” 14/03/2020

interviste / Corsini (Regione E.R.): “Buone notizie per i 2 scali merci e riprendiamo l’idea della E55" 13/03/2020

Columbia TranspostErmareConfartigianato RavennaSfacsCasadei GhinassiSpedizionieri internazionali RavennaSersCNA RavennaTramacoCSRambienteBperSimapMacportcz lokoCassa di Risparmio di RavennaAgmarOLYMPIA DI NAVIGAZIONECompagnia Portuale RavennaServizi tecnico-nauticiLe Navi - SeawaysExportcoopIntercontinentalNadepCorship spaCNA ImpreseviamarSecomarFioreConsar RavennaRomagna AcqueTCR T&CMartini VittorioCiclatAngopiBanca Popolare di Ravenna