sicurezza e cambiamento

Trasporti, Logistica

vercelli 12 ottobre 2020

Cat connect, il sistema Caterpillar per supervisionare i motori

Combinazione di attrezzature, tecnologia e servizi. La collaborazione con Dinazzano Po

12 ottobre 2020 - vercelli - di Mario Grassi*

Una nuova era nella gestione delle macchine si apre grazie al sistema di supervisione sviluppato dalla Caterpillar, il sistema Cat Connect.
Cat Connect sfrutta in modo intelligente la tecnologia per ottimizzare l’ef-ficienza della macchina. Utilizzando, infatti, i dati forniti dalle macchine, si ottengono più informazioni sulle attrezzature e sul loro funzionamento di quanto non sia mai stato possibile. È un alleato indiscusso per rendere il proprio parco macchine più efficiente ed efficace, monitora l’andamento di tutti i parametri vitali e permette di prevenire indesiderati fermi macchina con tutte le conseguenze del caso.

COS'È E QUALI VANTAGGI OFFRE
Cat Connect è un sistema hardware collegato direttamente alla centralina motore e non presenta altre connessioni con la restante parte del motore o la macchina; infatti, l’alimentazione del sistema è presa direttamente dalla centralina e la trasmissione dei dati avviene tramite una piccola antenna, anch’essa montata in prossimità della centralina motore.
La conoscenza dell’effettivo stato di utilizzo della macchina in tempo reale permette di effettuare mirate scelte manutentive dei motori ferroviari, basandosi sulle reali condizioni di funzionamento oltre che su quelle tem-porali e chilometriche.
Queste informazioni permettono di fatto di poter effettuare una valutazione a distanza della macchina e quindi di poter pianificare da remoto tutte le operazioni manutentive al fine di poter mantenere i mezzi in perfetta effi-cienza e minimizzarne i fermi.

COME SI PRESENTA IL SISTEMA
Il sistema è costituito esclusivamente da tre componenti hardware, incluso ’antenna; la SIM dati è inserita all’interno dei componenti: Network Mana-ger; Radio Module (SIM interna); Antenna.

VISUALIZZAZIONE PARAMETRI MOTORE
L’accesso da remoto al sistema avviene entrando, con le proprie credenziali, al portale Cat Remote Fleet Vision. Si tratta di un portale dedicato alla rac-colta dei dati e gestione degli asset dei clienti Caterpillar.

I parametri motore visualizzati nel menù Field Data sono i seguenti: engine load factor, engine speed, engine coolant temperature, aftercooler tempe-rature, crankcase pressure, engine oil pressure, atmospheric pressure, fuel pressure, fuel consumption rate, total fuel, fuel position, fuel filter differen-tial pressure, oil filter differential pressure, boost pressure, throttle position, left air filter restriction; right air filter restriction, left exhaust temperature, right exhaust temperature.
È possibile effettuare diagnosi dedicate in funzione delle specifiche necessi-tà. Nel sottomenù Events And Diagnostics si ottiene una visione di insieme dell’andamento delle criticità e lo storico dei Fault Codes.
Sono, inoltre, indicate le coordinate GPS della macchina ed è possibile ave-re un immediato riscontro della sua posizione esatta su mappa dettagliata (il sistema utilizza Google Maps).

Dinazzano Po, tra le aziende leader in Italia nel settore dei trasporti ferro-viari, ha avviato una collaborazione con CGT (dealer per il mercato Italia di Caterpillar) per la supervisione di 14 motori della serie 3516.
Questo accordo permette a Dinazzano Po di avere un partner affidabile a cui delegare la gestione del proprio parco motori installati sulle locomotive G2000. Oltre al controllo dei parametri di funzionamento, della posizione e sull’utilizzo dei motori, Cat Connect permette al cliente di gestire al meglio il piano manutentivo ed averne costante aggiornamento sul funzionamento. CGT, oltre alla supervisione remota dei motori, garantisce il monitoraggio dei fluidi, attività fondamentale per avere un continuo screening sulle con-dizioni interne del motore e avviare azioni manutentive anticipando poten-ziali problematiche.

CONCLUSIONI
La tecnologia Cat Connect permette un salto verso il futuro portando le logi-che di assistenza tecnica da interventi a seguito di problematiche ad azioni correttive anticipate che ottimizzano il funzionamento dei motori e riduco-no al minimo i tempi di fermo.
Qualunque sia il proprio obiettivo, aumentare la produttività, rendere più efficiente la manutenzione, ridurre i costi operativi o migliorare la sicurezza, Cat Connect offre le possibilità per realizzare il proprio successo ed aumen-tare la competitività.
In collaborazione con il proprio dealer Caterpillar è, quindi, sempre possibile individuare la giusta combinazione di tecnologie e servizi da utilizzare. Con i vantaggi offerti dal rendere sempre connesso il proprio parco macchine, la sua grande facilità d’uso e l’innovazione al sistema Azienda che esso offre, il sistema Cat Connect rappresenta un indubbio vantaggio competitivo.

*Ingegnere, Compagnia Generale Trattori S.p.a


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Trasporti, Logistica

ravenna / Fusignani e Mingozzi (Pri): «ZLS, un piccolo passo, ma in ogni caso siamo ultimi e senza zona logistica»

«L'inserimento all'interno del DL Pnrr della Zona che concerne l'Emilia-Romagna comunicata ...

Fusignani e Mingozzi (Pri): «ZLS, un piccolo passo, ma in ogni caso siamo ultimi e senza zona logistica»

«L'inserimento all'interno del DL Pnrr della Zona che concerne l'Emilia-Romagna comunicata ...

bologna / L'assessore Corsini: «Non c’è nulla nel Dl Pnrr. La nostra Zls è ancora ferma al palo»

«Nonostante il presidente della Regione Bonaccini abbia chiesto più volte, con lettere ...

L'assessore Corsini: «Non c’è nulla nel Dl Pnrr. La nostra Zls è ancora ferma al palo»

«Nonostante il presidente della Regione Bonaccini abbia chiesto più volte, con lettere ...

roma / ZLS. Marta Farolfi (FdI): «Procedure alleggerite, nuove possibilità per la Romagna. Al porto la centralità che merita»

La senatrice e la parlamentare Alice Buonguerrieri sottolineano il lavoro svolto ...

ZLS. Marta Farolfi (FdI): «Procedure alleggerite, nuove possibilità per la Romagna. Al porto la centralità che merita»

La senatrice e la parlamentare Alice Buonguerrieri sottolineano il lavoro svolto ...

Interviste ed Eventi

interviste / Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

interviste / Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

interviste / Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

interviste / Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

interviste / La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

Confcommercio RavennaColumbia TranspostCNA partiSpedizionieri internazionali RavennaMartini VittorioBperSersCassa di Risparmio di RavennaT&CAcmarLe Navi RavennaCompagnia Portuale RavennaCSRServizi tecnico-nauticiGrimaldiMacportConfartigianato RavennaIntercontinentalArco LavoriFedepilotidonelliNadepExportcoopdragaggiAngopiCasadei GhinassiCorship spaItalmetSfacsAgmarRomagna AcqueOlympiaFioreviamarSecomarCiclatSagemConsar RavennaTCR Tramaco