ENI Cafè

Porti

ravenna 29 luglio 2021

Il Gruppo giovani agenti marittimi di Ravenna compie 15 anni

Serie di iniziative alla presenza della responsabile nazionale Federica Archibugi

29 luglio 2021 - ravenna - Il Gruppo giovani agenti marittimi di Ravenna, presieduto da Francesco Mattiello, costituito 2006, ha celebrato nei giorni scorsi i 15 anni di attività.
Il gruppo, oltre che dai vicepresidenti Benedetta Mazzesi e Filippo Bongiovanni è composto da: Federica Archibugi, Barbara Bongiovanni, Annagiulia Randi, Alessandro Giada, Nicola Mattiello, Morris Timoncini, Filippo Mazzotti, Lorenzo Pasini, Simone Saporetti, Silvia Steppic, Salvatore Bona e Matteo Rossi.

In 15 anni sono 50 i giovani che hanno aderito al Gruppo, il più ‘anziano’ ha 40 anni, il più giovane 24 e il rapporto donne-uomini è equilibrato.

Alle celebrazioni ha preso parte la presidente nazionale dei Giovani agenti di Federagenti, Federica Archibugi, peraltro iscritta anche al Gruppo di Ravenna.
Per i giovani agenti marittimi si è trattato di una intensa giornata di lavoro cominciata con il consiglio direttivo del Gruppo giovani federagenti svoltosi per l’occasione a Ravenna, nella sede degli Agenti marittimi ravennati in via Trieste, oltre che “online” con collegamento in video conferenza con altri associati di altri porti nazionali. La riunione, è stata la prima in presenza da quando è stato rinnovato il consiglio direttivo (del quale fanno parte per Ravenna, oltre alla presidente Archibugi, anche Francesco Mattiello e Filippo Bongiovanni in qualità di consiglieri).
In serata, il consiglio nazionale ha partecipato al compleanno del Gruppo giovani ravennate, così come il neonato gruppo giovani Racomar Puglia, guidato dalla presidente Manuela De Girolamo, che è anche vice presidente nazionale.

Nell’occasione è stato suggellato il gemellaggio tra Ravenna e l’organismo pugliese.
Al ‘compleanno’ del gruppo giovani hanno preso parte anche presidente e vice presidente dell’Associazione agenti marittimi e raccomandatari, Franco Poggiali e Raimondo Serena Monghini, un segnale importante questo che dimostra la vicinanza dei “senior” al gruppo giovani voluto all’epoca dall’allora presidente dell’associazione Norberto Bezzi.

“La sinergia tra giovani e senior - spiega Mattiello - è importante e può essere utile in questa fase in cui le nuove tecnologie stanno cambiando l’organizzazione del lavoro”.
“Non era scontato che il gruppo giovani raggiungesse un traguardo importante come quello dei 15 anni” sottolinea il presidente Mattiello, anche perché in Italia sono attualmente solo tre i gruppi giovani esistenti: Genova, Ravenna e la neonata Puglia.
“La nostra forza – aggiunge Mattiello – è stata quella di riuscire ad organizzare nel corso degli anni eventi formativi e ludici che hanno tenuto legati gli associati”. Non a caso, alla serata sono intervenuti anche diversi ex appartenenti ai ‘giovani’.

“Progetti per il futuro? Siamo ovviamente interessati alla realizzazione dell’hub portuale, noi lo vedremo, è il nostro futuro, auspichiamo che i lavori inizino presto perché ne va della competitività dello scalo marittimo, che non dovrà perdere l’occasione degli European Maritime Days, previsti a Ravenna il prossimo 19 e 20 maggio, che dovranno essere una vetrina per mostrare all’Europa intera il nostro porto (primo in Italia ad ospitare questa manifestazione)” conclude il presidente Mattiello.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

ravenna / Porto, logistica e fondi Pnrr: evento di Confetra Emilia Romagna

In programma domani, martedì, al Mercato Coperto. Concludono il presidente Nicolini ...

Porto, logistica e fondi Pnrr: evento di Confetra Emilia Romagna

In programma domani, martedì, al Mercato Coperto. Concludono il presidente Nicolini ...

roma / Anacer: cala l'import di cereali, ma cresce il valore

Calo dell’export di pasta, prodotti trasformati e riso

Anacer: cala l'import di cereali, ma cresce il valore

Calo dell’export di pasta, prodotti trasformati e riso

ravenna / Berkan B, posato il primo troncone

Finalmente questa mattina esito positivo, dopo i due precedenti tentativi non andati ...

Berkan B, posato il primo troncone

Finalmente questa mattina esito positivo, dopo i due precedenti tentativi non andati ...

Interviste ed Eventi

interviste / Fabbri (ITL): “Subito al lavoro sulla ZLS”

Fabbri (ITL): “Subito al lavoro sulla ZLS”

interviste / Licciardi (ANACER): 'Import cereali in tensione per la situazione internazionale e la logistica"

Licciardi (ANACER): 'Import cereali in tensione per la situazione internazionale e la logistica"

interviste / Maioli (Dinazzano PO): “Accelerare sul ferrobonus”

Maioli (Dinazzano PO): “Accelerare sul ferrobonus”

interviste / Rosetti (CONSAR): “Situazione incerta e preoccupante. Contro il Coronavirus serve una regia unica”

Rosetti (CONSAR): “Situazione incerta e preoccupante. Contro il Coronavirus serve una regia unica”

interviste / Corsini (Regione E.R.): “Buone notizie per i 2 scali merci e riprendiamo l’idea della E55"

Corsini (Regione E.R.): “Buone notizie per i 2 scali merci e riprendiamo l’idea della E55"

Corship spaExportcoopAgmarBperColumbia TranspostFioreCassa di Risparmio di RavennaSagemSfacsCiclatIntercontinentalGrimaldiAcmarConfcommercio RavennaRomagna AcqueTCR TramacoviamarFedepilotiSpedizionieri internazionali RavennaAngopiNadepOlympiaSecomarMartini VittorioLe Navi - SeawaysConfartigianato RavennaArco LavoriCSRcz lokoMacportServizi tecnico-nauticiSimapCompagnia Portuale RavennaSersCasadei GhinassiT&CCNA ImpreseItalmetCNA RavennaConsar RavennaVianello