sicurezza e cambiamento

Porti

ravenna 30 agosto 2021

ItineRA si interroga: Ravenna Città di mare?!

Dall'1 al 5 settembre e dall'1 al 3 ottobre la manifestazione organizzata da Trail Romagna. Tra i numerosi eventi, anche "L'ultimo cammino di Dante", percorso da Venezia a Ravenna a piedi o in bicicletta

30 agosto 2021 - ravenna - L’edizione 2021 di ItineRA, la Festa del cammino consapevole, organizzata da Trail Romagna con la compartecipazione degli assessorati Cultura, Ambiente, Sport e Turismo del Comune di Ravenna, allarga i suoi orizzonti occupandosi di altri sistemi di mobilità sostenibile come il cicloturismo e la navigazione, ma soprattutto indagando sull’identità culturale marinara del territorio in cui vive, Ravenna. Ravenna città di mare?! Una domanda che vorrebbe diventare un’affermazione, sarà il titolo della quinta edizione che vanta il patrocinio dell’Autorità Portuale di Ravenna e il sostegno di SAPIR e del Consorzio di Bonifica della Romagna.

"È un tema importante - dichiarano gli assessori all'ambiente Gianandrea Baroncini e allo sport Roberto Fagnani -. Il mare è un tratto dell'identità della nostra comunità e ItineRA marca questo tratto. Trail Romagna è una delle eccellenze che hanno inserito lo sport in un contesto più ampio, culturale, economico, turistico, ambientale, gastronomico e sociale, stimolando anche interventi da parte del Comune come quelli alle antiche mura". "La collaborazione con Trail Romagna - aggiunge Mario Petrosino, direttore operativo dell'Autorità di sistema portuale - quest'anno è più forte, grazie alla sinergia con l'Italian Port Days, la manifestazione durante la quale tutte le Adsp promuovono la cultura del mare".

"Ravenna città di mare? Ci siamo chiesti in questi mesi - spiega Giovanni Trabalza di Trail Romagna - condividendo la nostra domanda con amici, intellettuali, marinai, portuali e tutti coloro che hanno a cuore passato, presente e futuro della città nel suo storico rapporto con l’Adriatico, porta acquea per relazioni mediterranee e oceaniche.

Sì, perché l’Adriatico è sempre stata la principale highway ravennate, nei suoi antichi rapporti con Bisanzio e in quelli altrettanto floridi con l’Oriente. Ma la nostra domanda ha anche una connotazione più legata al quotidiano, al buon vivere che l’Adriatico offre.

Su queste due rotte abbiamo costruito un programma che si articola in due momenti: 1-5 settembre e 1-3 ottobre. ItineRA 2021 sarà un’occasione straordinaria per la città per riflettere su questa relazione con il mare, da scoprire e riscoprire, da costruire e ricostruire.
Gli eventi in programma non dimenticano il cammino, principale mission dell’associazione organizzatrice ma partono dalle nostre rive come occasione di cammino per raccontare il mare del lavoro, quello umile dei pescatori che ancora oggi regalano alla città prodotti d’eccellenza e quello mercantile, indispensabile per fare di Ravenna una rete per potenziare, valorizzare, “aprire” il porto".

"Cultura e ambiente - sottolinea Trabalza -, da sempre ingredienti delle manifestazioni targate Trail Romagna, devono tornare a essere propellenti di una green economy adriatica. Percorriamo in lungo e in largo la nostra amata Ravenna come caso paradigmatico di una nuova relazione da ri-costruire tra la città e il mare, una via obbligatoria per tornare allo splendore del passato, consapevoli che non possono esserci waterfront riusciti senza un watersoul di chi li abita e ci lavora. Presentando questo programma che si avvale di decine di collaborazioni, se non una risposta, abbiamo però una speranza: Ravenna città di mare!".


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

bologna / Dogane. L'assessore Corsini scrive al Ministero: «Gli uffici non vanno ridimensionati»

«In Emilia Romagna abbiamo snodi strategici nazionali, come l’aeroporto e l’interporto ...

Dogane. L'assessore Corsini scrive al Ministero: «Gli uffici non vanno ridimensionati»

«In Emilia Romagna abbiamo snodi strategici nazionali, come l’aeroporto e l’interporto ...

giurgiulesti / Consolidati i rapporti tra gli scali di Ravenna e Giurgiulesti. Delegazione in visita

Il porto moldavo si trova sul Danubio, in una posizione strategica, esattamente dove ...

Consolidati i rapporti tra gli scali di Ravenna e Giurgiulesti. Delegazione in visita

Il porto moldavo si trova sul Danubio, in una posizione strategica, esattamente dove ...

Ravenna, la celebrazione del Precetto Pasquale Militare in Duomo

La Messa è stata presieduta dall’arcivescovo Lorenzo Ghizzoni

Ravenna, la celebrazione del Precetto Pasquale Militare in Duomo

La Messa è stata presieduta dall’arcivescovo Lorenzo Ghizzoni

Interviste ed Eventi

interviste / Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

interviste / Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

interviste / Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

interviste / Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

interviste / La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

SersItalmetTramacoServizi tecnico-nauticiAcmarArco LavoriBperConsar RavennaNadepAngopidragaggiCompagnia Portuale RavennaRomagna AcqueMacportCNA partiviamarCasadei GhinassiExportcoopCorship spaFedepilotiSfacsT&CCSRSpedizionieri internazionali RavennaSecomarConfcommercio RavennadonelliIntercontinentalColumbia TranspostConfartigianato RavennaAgmarSagemMartini VittorioFioreCiclatTCR GrimaldiLe Navi RavennaCassa di Risparmio di RavennaOlympia