sicurezza e cambiamento

Porti

ravenna 17 maggio 2022

European Maritime Day, ricco calendario di eventi dedicati al mare

In Darsena si potranno visitare le navi della Marina Militare Aretusa e Aringhieri

17 maggio 2022 - ravenna - L’European Maritime Day (EMD) è l’evento europeo sull’economia e l’ambiente marittimo della Commissione Europea, in programma a Ravenna dal 19 al 20 maggio 2022 e il Comune, con il Centro Europe Direct della Romagna, ha promosso un ricco calendario di eventi, in città, in darsena, a Marina di Ravenna e alla foce del Bevano. Ravenna Seaside Events è il titolo della rassegna che il Comune propone agli ospiti di EMD, aperto anche ai ravennati e ai turisti.

Tra i primi appuntamenti si segnalano fino al 5 giugno a Palazzo Rasponi dalle Teste la mostra di Luca Barberini Oceandipity, a cura di Daniele Torcellini e Paolo Trioschi. Dal 14 al 22 maggio, sempre a Palazzo Rasponi dalle Teste, è in programma la mostra Navi e Marinai di Lugi Tazzari. Fino al 31 maggio in via Zirardini sarà visibile la mostra EU4Ocean, dedicata alla sostenibilità del mare. La mostra riunisce tre progetti: I live by the sea - Concorso internazionale di fotografia e cinema giovanile. Fino al 22 maggio sarà allestita anche la mostra a cielo aperto in Darsena di Città, esterni dedicata al patrimonio UNESCO.Il 20 maggio è in programma l’inaugurazione della mostra ‘diffusa’ in cinque sedi espositive dal titolo ‘Guardare Dentro’ (sede storica Tiro a segno nazionale Ravenna, canale Candiano, via Cavalcoli 9 Muro Setramar, canale Candiano, via Cavalcoli/via Boldrini; Appartamento ACER, via Fiume 11; Cortile ACER, via Fiume 23; Ippodromo, via Timavo 22/D).

A cura del Comune è Sguardi in Camera, nell’ambito del progetto DARE-UIA.Dal 18 al 22 maggio saranno visitabili in Darsena di Città le navi della Marina Militare Aretusa e Aringhieri, ad ingresso gratuito. La Nave Aretusa Unità idro-oceanografica della Marina Militare, sarà ormeggiata presso la Darsena di Città. Viene impiegata per mappare il fondale marino in alto mare e nei porti italiani, per determinarne le asperità e la natura, al fine di rendere la navigazione sicura per tutti gli utenti del mare.

Sarà visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, per un massimo di 15 persone ogni 30 minuti, senza prenotazione (solo con mascherina FFP2). La Nave Aringhieri, varata lo scorso 28 ottobre, è l’ultima unità entrata in servizio nella flotta Guardia Costiera, appartenente alla nuova classe ‘De Grazia’, dedicata proprio alla memoria del personale del Corpo che ha perso la vita nell’adempimento del proprio dovere. La nave è, infatti, dedicata alla memoria del tenente di vascello Roberto Aringhieri, Medaglia d’Oro al Valor di Marina, che perse la vita il 28 ottobre del 1995 mentre operava in un team ispettivo incaricato di verificare il carico trasportato da un mercantile straniero durante la guerra in ex-Jugoslavia. Sarà visitabile ad ingresso libero dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30.Tante le proposte di visita guidata a cura di Ravenna Incoming: dalle visite guidate ai monumenti Unesco, al centro storico, a Classe, a delle proposte di visita più suggestive come il Silent Play per Dante, creare il proprio gioiello a mosaico, imparare a fare i cappelletti, fare un aperitivo al tramonto con le tartarughe del Chesta, scoprire la Darsena al tramonto (tutte le proposte su www.ravennaexperience.it ).

Due le esperienze in motonave con la New Ghibli previste per sabato 21 e domenica 22 maggio e la Stella Polare per venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 (info.: www.ravennaexperience.it ). Due le proposte anche della Pro loco di Lido di Dante per gli amanti dell’alba Trekking Breakfast, camminata lungo la Foce del Bevano con colazioni e per gli amanti del tramonto Trekking Sunset, stesso percorso ma con degustazione finale (info www.prolocodilidodidante.it). Programma completo e info: www.turismo.ra.it.

Nella foto: nave Aretusa


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

roma / Fedepiloti. Il presidente Bunicci: «La sicurezza produttiva al centro della nostra attività»

Traffici, dal mar Nero al canale di Suez un calo che mette in crisi i porti dell'Adriatico ...

Fedepiloti. Il presidente Bunicci: «La sicurezza produttiva al centro della nostra attività»

Traffici, dal mar Nero al canale di Suez un calo che mette in crisi i porti dell'Adriatico ...

roma / Assemblea nazionale di Fedepiloti. A Roma riuniti i vertici della portualità italiana

Apre un videomessaggio del ministro a Infrastrutture e Trasporti Salvini, chiude ...

Assemblea nazionale di Fedepiloti. A Roma riuniti i vertici della portualità italiana

Apre un videomessaggio del ministro a Infrastrutture e Trasporti Salvini, chiude ...

marina di ravenna / Studenti dell’Itis Nullo Baldini in visita alla nave Secomar Quattro

Nell'ambito del progetto di educazione ambientale "NauticinBlu" che la Fondazione ...

Studenti dell’Itis Nullo Baldini in visita alla nave Secomar Quattro

Nell'ambito del progetto di educazione ambientale "NauticinBlu" che la Fondazione ...

Interviste ed Eventi

interviste / Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

interviste / Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

interviste / Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

interviste / Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

interviste / La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

Cassa di Risparmio di RavennaOlympiaCSRdonelliConfartigianato RavennaCNA partiCorship spaColumbia TranspostConfcommercio RavennaGrimaldiMartini VittorioTCR CiclatNadepServizi tecnico-nauticiAgmarSecomarviamarRomagna AcqueT&CSagemdragaggiFioreIntercontinentalLe Navi RavennaItalmetAcmarTramacoExportcoopSpedizionieri internazionali RavennaFedepilotiSersSfacsArco LavoriMacportCasadei GhinassiAngopiBperCompagnia Portuale RavennaConsar Ravenna