ENI Cafè

Trasporti, Logistica

ravenna 23 giugno 2022

"Il Fast Corridor? Un'opportunità per le aziende emiliane"

Avviato il nuovo servizio sulla tratta ferroviaria Tcr-Marzaglia con Medlog

23 giugno 2022 - ravenna - "Grazie alla collaborazione dell’Agenzia delle Dogane e la sinergia con l’operatore intermodale Medlog, vogliamo dare una forte spinta alla relazione tra il porto di Ravenna e le aziende emiliane in particolare, che saranno sicuramente stimolate dall’interesse di questa eccellente opportunità. Il nostro sarà un impegno costante nel sostenere e proporre soluzioni intermodali, valide anche nell’ ottica di sensibilità ambientale e sicurezza sul lavoro. Ad oggi il Tcr ha relazioni intermodali con Marzaglia, Segrate e Melzo e tramite quest'ultimo riusciamo a raggiungere le più importanti destinazioni europee''. Così il presidente del Terminal Container Ravenna, Giannantonio Mingozzi, commenta l'avvio del Fast Corridor lungo la tratta ferroviaria da Tcr all'interporto di Marzaglia (Terminali Italia, controllata di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane). L'operartore intermodale è Medlog.

Con il Fast Corridor, i controlli sulla merce nei container non avverranno più in porto, ma presso il polo logistico di destinazione, con importante riduzione dei tempi di sosta portuale e dei relativi costi, oltre a migliorare le tempistiche di consegna della merce a destino.

''E’ una soluzione che sarà utile a tutto il porto di Ravenna, insieme a quegli investimenti fatti negli ultimi anni da Tcr a partire dall’ultima gru di banchina; le condizioni di competitività sono sempre il frutto degli impegni di tutto il contesto portuale e l’obiettivo è crescere insieme per supportare le realtà aziendali della Regione" ha aggiunto Mingozzi.

“Il Fast Corridor - dichiara Federico Pittaluga, ad di Medlog, società controllata da Msc - rappresenta una formula doganale che ben si sposa con i processi verticali di integrazione modale. Grazie a questa modalità vengono abbattuti i tempi di sosta portuale, con i relativi costi, ed efficientate le tempistiche di consegna della merce”.

“Oggi è stato raggiunto un altro importante traguardo che offrirà maggiore attrattività ai traffici tra il terminal portuale di Ravenna, Tcr ed il terminal di Marzaglia gestito da Terminali Italia" osserva Salvatore Castello, responsabile della struttura di Produzione in Terminali Italia. "L’obiettivo -aggiunge - è di incrementare e promuovere l’intermodalità tra trasporto navale, ferroviario e su gomma in modo digitalizzato e veloce. Siamo pienamente soddisfatti del risultato che consentirà di velocizzare i flussi import ed export dà e per il porto, snellendo i processi di sdoganamento”.

“E’ con piacere che accompagniamo Medlog, Terminali Italia e Tcr, che ringraziamo per la rinnovata fiducia, in questo ulteriore passo e importante risultato sulla strada della digitalizzazione multimodale e doganale e dei servizi federativi; non possiamo che esserne lieti per il Porto di Ravenna e orgogliosi”, ha infine commentato Luca Abatello, presidente e Ceo di Circle Group.

Sono intervenuti, dopo l’introduzione del presidente di TCR Giannantonio Mingozzi, il direttore generale di Tcr Milena Fico, il prefetto Castrese De Rosa; il sindaco Michele de Pascale, il direttore generale Cura del Territorio e dell’Ambiente della Regione Paolo Ferrecchi; il direttore dell'Agenzia delle Dogane interregionale Emilia Romagna-Marche Franco Letrari; il Direttore Agenzia delle Dogane di Ravenna Giovanni Mario Ferente; il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale Daniele Rossi; il comandante del Comando Provinciale Guardia di Finanza Andrea Mercatili; l’amministratore delegato di Medlog Federico Pittaluga; il presidente Agenzia Marittima Le Navi Seaways Norberto Bezzi; il direttore generale Agenzia Marittima Le Navi Seaways Roberto Viola; il presidente degli Spedizionieri Danilo Belletti; la presidente dei Doganalisti di Ravenna Alessandra Riparbelli.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Trasporti, Logistica

ravenna / Sbarcate da Sapir pale eoliche per il savonese

Il terminal ravennate è specializzato in questi lavori

Sbarcate da Sapir pale eoliche per il savonese

Il terminal ravennate è specializzato in questi lavori

ravenna / "Il prezzo del gasolio è insostenibile, il governo intervenga"

Presa di posizione del Comitato dell'autotrasporto provinciale

"Il prezzo del gasolio è insostenibile, il governo intervenga"

Presa di posizione del Comitato dell'autotrasporto provinciale

ravenna / Crew Boat da 85 tonnellate imbarcato al Terminal Nord da Casadei & Ghinassi

Impegnata anche la Cooperativa portuale. La nave Vera Rose lo consegnerà alla proprietà ...

Crew Boat da 85 tonnellate imbarcato al Terminal Nord da Casadei & Ghinassi

Impegnata anche la Cooperativa portuale. La nave Vera Rose lo consegnerà alla proprietà ...

Interviste ed Eventi

interviste / Il comandante Sciarrone lascia Ravenna. Arriva Francesco Cimmino comandante a Savona

Il comandante Sciarrone lascia Ravenna. Arriva Francesco Cimmino comandante a Savona

interviste / Belletti: «Il futuro degli spedizionieri? A breve capiremo se serviranno aggregazioni, spinta digitale o altro»

Belletti: «Il futuro degli spedizionieri? A breve capiremo se serviranno aggregazioni, spinta digitale o altro»

interviste / Bissi: “Lampade Led nelle torri faro per risparmiare energia. Il 2021 vede Grimaldi in aumento del 14,20%

Bissi: “Lampade Led nelle torri faro per risparmiare energia. Il 2021 vede Grimaldi in aumento del 14,20%

interviste / Rosetti: “Prendiamo spunto dalla crisi energetica per riformare l'autotrasporto in tre punti”

Rosetti: “Prendiamo spunto dalla crisi energetica per riformare l'autotrasporto in tre punti”

interviste / Grimaldi: «Nave imponente e a zero emissioni in porto grazie a batterie al litio e pannelli solari»

Grimaldi: «Nave imponente e a zero emissioni in porto grazie a batterie al litio e pannelli solari»

ItalmetT&CFioreSagemCompagnia Portuale RavennaviamarBperLe Navi - SeawaysOlympiadragaggiMacportSecomarCasadei GhinassiTCR FedepilotiCNA partiSimapTramacoCiclatNadepIntercontinentalSersConfartigianato RavennaArco LavoriSfacsSpedizionieri internazionali RavennaAgmarMartini VittorioCassa di Risparmio di RavennaServizi tecnico-nauticiGrimaldicz lokoCSRAngopiRomagna AcqueVianelloColumbia TranspostAcmarConsar RavennaExportcoopConfcommercio RavennaCorship spa