sicurezza e cambiamento

Energia

ravenna 13 dicembre 2022

I 70 anni di Eni a Ravenna in una mostra ai Chiostri Francescani

"Un viaggio per immagini che parte del passato, ma vuole essere di ispirazione anche per il futuro di una realtà industriale strategica per il Paese"

13 dicembre 2022 - ravenna - Eni ha inaugurato oggi (martedì 13 dicembre) a Ravenna la mostra fotografica “70 anni e oltre. Il Distretto Upstream di Ravenna, la sua storia, il suo futuro” aperta al pubblico gratuitamente fino al 27 dicembre presso i Chiostri Francescani di Via Dante. Tanti gli scatti che compongono l’allestimento, in gran parte provenienti dal patrimonio dell’Archivio Storico di Eni e dall’Associazione Pionieri e Veterani Eni, per celebrare i 70 anni dalla nascita del Distretto Upstream di Eni: un viaggio per immagini che parte del passato, ma vuole essere di ispirazione anche per il futuro di una realtà industriale strategica per il Paese.

 

Le foto raccontano la trasformazione del Distretto Eni di Ravenna che, fin dagli anni della costituzione, nel 1952, ha accompagnato lo sviluppo della città ravennate ed è stato protagonista della crescita del paese. Prima con l’off-shore, avviato in Adriatico negli anni ’60 proprio al largo delle coste ravennati, sperimentando tecniche poi adottate in tutto il mondo.

Poi con progetti innovativi protagonisti della transizione energetica. Tra questi il Power Buoy e l’Inertial Sea Wawe Energy Converter, impianti pilota che permettono di convertire l’energia del moto ondoso in elettricità rinnovabile e piu’ recentemente il progetto sperimentale di cattura e stoccaggio della CO2 (CCS) per evitare l’emissione in atmosfera di anidride carbonica derivante in particolare dall’industria e dai settori cosiddetti «hard to abate».

Dai suoi inizi fino a oggi, il Distretto è stato un punto di riferimento per la crescita delle competenze tecniche e manageriali, contribuendo al fiorire di imprese locali altamente specializzate, di grandi dimensioni e artigianali, che tuttora contribuiscono al successo di progetti in ambito upstream a livello mondiale. Nuove tecniche, poi adottate in tutto il mondo, sono state sperimentate in primis nelle acque antistanti Ravenna, incoraggiando lo sviluppo di maestranze locali d’eccellenza. 

Un insieme di competenze, know-how ed esperienze che ha fatto scuola nel territorio per andare oltre i confini ravennati e che ha fatto della città un polo di eccellenza del Oil&Gas ben rappresentato negli anni anche dall’importante evento internazionale Offshore Med Energy Conference and Exhibition (OMC) che, a cadenza periodica, si tiene nella città. 
 


© copyright Porto Ravenna News

CONDIVIDI

Altro da:
Energia

ravenna / Completato il microtunnel che collegherà il rigassificatore alla spiaggia di Punta Marina

La società di ingegneria del sottosuolo Icop ha eseguito i lavori per Snam e Sai ...

Completato il microtunnel che collegherà il rigassificatore alla spiaggia di Punta Marina

La società di ingegneria del sottosuolo Icop ha eseguito i lavori per Snam e Sai ...

ravenna / Impianto fotovoltaico per il porto, dal Ministero oltre 10 milioni di finanziamento

Progettato dall'Autorità Portuale di Ravenna costerà 26 milioni di euro e sorgerà ...

Impianto fotovoltaico per il porto, dal Ministero oltre 10 milioni di finanziamento

Progettato dall'Autorità Portuale di Ravenna costerà 26 milioni di euro e sorgerà ...

ravenna / Gas dalla Russia, con il rigassificatore di Ravenna azzerato l'import

La dipendenza da Gazprom scesa dal 40% al 5% in due anni. Nel 2025 sarà azzerata

Gas dalla Russia, con il rigassificatore di Ravenna azzerato l'import

La dipendenza da Gazprom scesa dal 40% al 5% in due anni. Nel 2025 sarà azzerata

Interviste ed Eventi

interviste / Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

interviste / Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

interviste / Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

interviste / Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

interviste / La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

Casadei GhinassiSecomarGrimaldiSagemConfartigianato RavennaLe Navi RavennadonelliServizi tecnico-nauticiBperdragaggiExportcoopSpedizionieri internazionali RavennaCassa di Risparmio di RavennaCNA partiCiclatIntercontinentalSfacsRomagna AcqueCorship spaMacportFedepilotiConsar RavennaCSRAcmarCompagnia Portuale RavennaFioreSersItalmetNadepColumbia TranspostTCR Arco LavoriviamarTramacoAngopiAgmarT&CConfcommercio RavennaMartini VittorioOlympia