Da energie diverse un

Porti

ravenna 31 luglio 2024

Integrazione digitale, l'AdSP sigla accordo con il Polo Logistica FS

Aumenterà la qualità e l'efficienza dei servizi offerti

31 luglio 2024 - ravenna - Il Polo Logistica del Gruppo FS e l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale hanno siglato il primo protocollo d'intesa per promuovere l'integrazione digitale tra il Port Community System dell'AdSP e i sistemi tecnologici delle società del Polo. L'accordo è stato firmato dall'amministratore delegato di Mercitalia Logistics Sabrina De Filippis e dal presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale Daniele Rossi.

L'intesa permetterà di avviare uno scambio informatico di dati relativi ai principali processi dedicati ai servizi di trasporto ferroviari che si originano o arrivano nel porto di Ravenna. La comunicazione tra i sistemi informativi e digitali delle due realtà – spiega FS in una nota – permetterà una migliore programmazione e gestione delle operazioni ferroviarie dei vari attori coinvolti nella filiera, velocizzando i processi sia operativi, come manovre o operazioni di carico e scarico, sia commerciali dedicati alle spedizioni, come le lettere di vettura. Il tutto "a vantaggio di una maggiore competitività del trasporto ferroviario ed intermodale da/per il porto di Ravenna". Un porto in cui ogni giorno il Polo Logistica da un lato, movimenta con Mercitalia Shunting & Terminal, in RTI con Dinazzano Po Spa, il traffico ferroviario in ingresso e in uscita, mentre dall'altro, opera attraverso i collegamenti giornalieri di Mercitalia Rail. "Tutto questo traffico oggi – sottolinea FS – comporta la gestione di informazioni e documenti in modalità tradizionale e l'integrazione dei sistemi digitali consentirà di risparmiare enormemente sulle procedure e di migliorare la qualità complessiva dei servizi".

Il protocollo segue quello firmato a febbraio con l'Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Orientale, inserendosi in una visione sistemica che considera le realtà portuali come hub fondamentali per l'intermodalità, ed è parte di un programma più ampio che il Polo Logistica sta promuovendo con tutte le entità portuali ed interportuali. Lo standard introdotto nel comparto logistico-portuale, infatti, è immediatamente replicabile in tutti i principali porti che hanno adottato un proprio Port Community System.

L'obiettivo è quello di favorire, attraverso soluzioni innovative, la massima collaborazione e connessione tra i diversi segmenti del trasporto, a beneficio di un importante efficientamento dei processi e dei servizi offerti, unica chiave per generare valore per l'industria e per i territori.

"Il Polo Logistica del Gruppo FS sta portando avanti importanti progetti digitali per promuovere e sviluppare l'intermodalità tra ferro e mare – ha dichiarato De Filippis –. I protocolli che stiamo firmando con le Autorità Portuali ne sono un esempio concreto, permettendo di velocizzare le operazioni di cambio modale delle merci dai nostri porti verso la rete nazionale e i corridoi ferroviari europei".

"Questo Protocollo – ha affermato Rossi – si colloca nell'ambito delle azioni che l'Autorità Portuale sta mettendo in campo per garantire servizi ferroviari più rapidi ed efficienti. Il porto di Ravenna ha raggiunto il numero di 9.000 treni all'anno e avere la possibilità di uno scambio di dati relativi al trasporto ferroviario è indispensabile per la gestione ottimale di questo traffico. Siamo il secondo porto italiano per numero di treni ed è una modalità di trasporto nella quale crediamo e vogliamo crescere ulteriormente nei prossimi anni per il valore che rappresenta in termini di sostenibilità e competitività del nostro scalo".

L'Intesa rientra nell'alveo delle iniziative che concorrono alla più ampia attività promossa dal Governo italiano per la creazione della Piattaforma Logistica Nazionale (PLN), coordinata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti attraverso la società in house RAM, con lo scopo di digitalizzare il comparto della Logistica.


© copyright Porto Ravenna News

CONDIVIDI

Altro da:
Porti

ravenna / Traffici, luglio ottimo mese (+4,3%). Stime di agosto -3,7%

Buono il risultato dei container. Da gennaio a luglio movimentate 14.893.920 tonnellate ...

Traffici, luglio ottimo mese (+4,3%). Stime di agosto -3,7%

Buono il risultato dei container. Da gennaio a luglio movimentate 14.893.920 tonnellate ...

ravenna / Adria Shipping Summit. I porti del futuro partono da Ravenna

Stati generali della portualità e della logistica del nord-est

Adria Shipping Summit. I porti del futuro partono da Ravenna

Stati generali della portualità e della logistica del nord-est

cervia / Luciano Boscolo Cucco (La Dragaggi) e l'incontro tra Cervia e Vincent Tummino

Il Vigile del fuoco eroe dell'11 settembre ricevuto dal sindaco Mattia Missiroli

Luciano Boscolo Cucco (La Dragaggi) e l'incontro tra Cervia e Vincent Tummino

Il Vigile del fuoco eroe dell'11 settembre ricevuto dal sindaco Mattia Missiroli

Interviste ed Eventi

interviste / Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

interviste / Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

interviste / Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

interviste / Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

interviste / Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Martini VittorioCorship spaFedepilotiCSRCassa di Risparmio di RavennaArco LavoriTramacoExportcoopGrimaldiT&CRomagna AcqueRiparbelliAcmarMacportConfartigianato RavennaItalmetColumbia TranspostConfcommercio RavennaIntercontinentalSpedizionieri internazionali RavennaSfacsFioredonelliviamardragaggiAgmarCiclatCNA partiCompagnia Portuale RavennaServizi tecnico-nauticiAngopiMSCTCR BperOlympiaCasadei GhinassiNadepConsar RavennaSecomarSersSagem