Marzo 2025

Il Porto di Ravenna entra nel futuro: al via il progetto 5G e le nuove infrastrutture digitali

Presentato a Let Expo, la Fiera Internazionale del trasporto e della logistica sostenibili

20 marzo 2025 - Il Porto di Ravenna compie un passo decisivo verso l’innovazione con l’avvio del Progetto Port Ravenna 5G, un’iniziativa all’avanguardia che trasformerà l’operatività e l’efficienza dello scalo attraverso una rete privata 5G dedicata. Il Progetto è stato presentato nei giorni scorsi a Verona, in occasione di Let Expo, la manifestazione alla quale si sono dati appuntamento tutti gli operatori del settore dei trasporti e della logistica che vogliono coniugare innovazione e sostenibilità.

L'Autorità Portuale di Ravenna, nel quadro dell’ampio programma di digitalizzazione che sta attuando per rendere il porto più competitivo, sicuro e sostenibile sta infatti procedendo nella realizzazione della Mobile Private Network 5G, una rete che coprirà l’intera area portuale, garantendo connettività ultra-veloce, comunicazioni istantanee e massima sicurezza nella gestione dei dati.
Grazie a questa tecnologia, sarà possibile ottimizzare il traffico delle merci, ridurre i tempi di attesa delle navi e migliorare il coordinamento tra tutti gli attori del porto. Inoltre, il 5G abiliterà soluzioni avanzate come il monitoraggio intelligente tramite telecamere e altri dispositivi, la realtà aumentata per la manutenzione, l’uso di veicoli a guida autonoma e l’intelligenza artificiale per la gestione dei flussi logistici.

L’Autorità Portuale sta anche sviluppando e implementando nuove funzionalità sul Port Community System e ha attivato il sistema di gestione ferroviaria Rail Management Platform, per ottimizzare i collegamenti intermodali. Fanno parte della strategia digitale dell’Ente anche l’attivazione dei varchi virtuali – prevista entro autunno - che renderà più efficienti i controlli degli accessi, e il Digital Twin, una replica digitale del porto che consentirà simulazioni avanzate e una pianificazione più efficace delle attività.
Questa rivoluzione digitale porterà vantaggi concreti: maggiore efficienza operativa, riduzione dell’impatto ambientale e soprattutto una sicurezza informatica rafforzata e in linea con le nuove normative europee in tema di Cybersecurity.

Il porto di Ravenna si conferma così un punto di riferimento per l’innovazione nel settore portuale, con una visione chiara verso un futuro più connesso, sostenibile e competitivo.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

ravenna / Traffici: ottimo mese di marzo (+17%). Grande ripresa dei container: +17% nel trimestre, + 30% rispetto a marzo '24

La crescita complessiva del primo trimestre a +9,6% rispetto allo scorso anno

Traffici: ottimo mese di marzo (+17%). Grande ripresa dei container: +17% nel trimestre, + 30% rispetto a marzo '24

La crescita complessiva del primo trimestre a +9,6% rispetto allo scorso anno

faenza / Cordoglio per la scomparsa dell'imprenditore Massimo Bucci

È stato presidente di Confindustria Emilia Romagna

Cordoglio per la scomparsa dell'imprenditore Massimo Bucci

È stato presidente di Confindustria Emilia Romagna

Dazi, atteso impatto imponente sulle industrie esportatrici

Lo afferma il presidente di Confindustria Romagna, Roberto Bozzi: "cercheremo di ...

Dazi, atteso impatto imponente sulle industrie esportatrici

Lo afferma il presidente di Confindustria Romagna, Roberto Bozzi: "cercheremo di ...

Interviste ed Eventi

interviste / Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

interviste / Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

interviste / Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

interviste / Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

interviste / Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Cassa di Risparmio di RavennaConfcommercio RavennaGrimaldiTCR SfacsSagemRomagna AcqueCiclatItalmetCasadei GhinassiConsar RavennaT&COlympiaColumbia TranspostCNA partidragaggiMacportSersConfartigianato RavennaServizi tecnico-nauticiAgmarArco LavoriMSCFedepilotiAcmarAngopiSpedizionieri internazionali RavennaCorship spaSecomarCompagnia Portuale RavennaCSRFioreRiparbelliIntercontinentalExportcoopNadepTramacoMartini Vittorio