Marzo 2025

Porti

ravenna 02 aprile 2025

Il comandante del porto Michele Maltese trasferito a Palermo da lunedì 7 aprile

Lascia il comando della direzione marittima dell’Emilia-Romagna e del compartimento marittimo di Ravenna per assumere quello del porto di Palermo e della direzione marittima della Sicilia occidentale

02 aprile 2025 - ravenna - Domenica 6 aprile sarà l’ultimo giorno d’incarico per il capitano di vascello Michele Maltese, che lascerà il comando regionale della direzione marittima dell’Emilia-Romagna e del compartimento marittimo di Ravenna per trasferirsi a Palermo.
In questi ultimi giorni di servizio, incontrerà per un saluto il commissario straordinario dell’Autorità di sistema portuale Daniele Rossi e tutti gli operatori dello scalo, oltre alle autorità locali.

Assumerà il comando del porto di Palermo e della direzione marittima della Sicilia occidentale, un ruolo operativo molto prestigioso e normalmente affidato a militari che posseggono il grado di ammiraglio, trattandosi del centro di controllo secondario più grande d’Italia che vede sotto di sé anche il coordinamento delle attività di Lampedusa.
Lunedì 7 aprile assumerà la reggenza il comandante in seconda, il capitano di vascello Marco Landi, a Ravenna già dal 2022, periodo in cui ha maturato esperienza e conoscenza del territorio.

«Sono contento e onorato dell’incarico e dispiaciuto di lasciare l’Emilia-Romagna», ha detto il comandante Maltese. «Qui ho trovato un ambiente sicuramente fattivo, propositivo, fortemente legato alle istituzioni e al rispetto delle regole. E una imprenditoria sana, con la quale il confronto dialettico è stato sempre corretto. Questo ha semplificato di molto il lavoro della Capitaneria, che vigila e controlla sulla sicurezza di tutte le attività del porto e delle coste». E alla domanda su un suo possibile ritorno a Ravenna in futuro, ha commentato:  «Sicuramente tornerò nelle vesti di turista, consapevole della bellezza dei luoghi e della gentilezza delle persone».

Il comandante Maltese è arrivato a Ravenna nel maggio del 2023, nel pieno dell’alluvione, crisi che le donne e gli uomini della Capitaneria di porto e della Guardia costiera hanno fronteggiato in prima persona in diverse località dell’entroterra soccorrendo la popolazione.

L’ultimo impegno ravennate ha riguardato l’appalto della concessione del servizio di rimorchio per il porto e per il rigassificatore di Snam, che ha visto il comandante Maltese predisporre il progetto e il bando di gara (quest'ultimo in collaborazione con l'Autorità Portuale), il primo elaborato in base al nuovo codice dei contratti pubblici, secondo le linee guida fornite dal ministero dei trasporti e delle Infrastrutture. 


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

ravenna / Barattoni: «Al porto serve una guida politica determinata a fare squadra»

Al Gruppo Ormeggiatori dibattito con il candidato sindaco del centrosinistra. Grilli: ...

Barattoni: «Al porto serve una guida politica determinata a fare squadra»

Al Gruppo Ormeggiatori dibattito con il candidato sindaco del centrosinistra. Grilli: ...

ravenna / Confindustria Romagna: il porto deve diventare snodo logistico nazionale

In vista delle elezioni amministrative, l’associazione degli industriali presenta ...

Confindustria Romagna: il porto deve diventare snodo logistico nazionale

In vista delle elezioni amministrative, l’associazione degli industriali presenta ...

ravenna / Guardia Costiera Ausiliaria, Maurizio Gentilini nel Direttivo nazionale

Il presidente della Guardia Costiera Ausiliaria VIII Regione Emilia-Romagna subentra ...

Guardia Costiera Ausiliaria, Maurizio Gentilini nel Direttivo nazionale

Il presidente della Guardia Costiera Ausiliaria VIII Regione Emilia-Romagna subentra ...

Interviste ed Eventi

interviste / Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

interviste / Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

interviste / Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

interviste / Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

interviste / Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

SfacsCiclatMartini VittorioConsar RavennaFioreRiparbelliCassa di Risparmio di RavennaColumbia TranspostSpedizionieri internazionali RavennaCNA partidragaggiServizi tecnico-nauticiExportcoopT&CTramacoFedepilotiAngopiCompagnia Portuale RavennaCSRConfartigianato RavennaNadepItalmetMacportConfcommercio RavennaIntercontinentalCasadei GhinassiSagemGrimaldiSersAgmarMSCArco LavoriTCR AcmarSecomarRomagna AcqueCorship spaOlympia