Porti
Guardia Costiera Ausiliaria, Maurizio Gentilini nel Direttivo nazionale
Il presidente della Guardia Costiera Ausiliaria VIII Regione Emilia-Romagna subentra a Ivo Angelini

Per Gentilini si tratta della prima elezione nel Direttivo nazionale, è subentrato al precedente presidente della sezione emiliano romagnola Ivo Angelini, confermando così la continuità del contributo della regione all’interno della guida nazionale dell’associazione.
«Questa nomina rappresenta un’opportunità importante - ha dichiarato Gentilini - per rafforzare la nostra voce e il nostro ruolo all’interno dell’organizzazione. È solo l’inizio di un percorso che ci vedrà ancora più attivi nella tutela dell’ambiente, nella sicurezza in mare e nel volontariato al servizio della collettività».
La presenza di Gentilini nel Direttivo segna un momento significativo per tutta la sezione emilano-romagnola, che continuerà a promuovere e consolidare le attività istituzionali, con una sempre maggiore attenzione alla formazione dei volontari e alla collaborazione con le istituzioni.
Focus Guardia Costiera Ausiliaria ODV
La Guardia Costiera Ausiliaria (GCA) è una organizzazione di volontariato fondata nel 1999, frutto della collaborazione tra diverse associazioni del terzo settore attive nel soccorso marittimo e nella tutela ambientale.
La GCA è organizzata in 11 coordinamenti regionali e numerose sezioni locali, opera sia in ambito marittimo che in aree lacustri, fluviali e terrestri in collaborazione con le istituzioni locali e nazionali.
Alla guida dell’Associazione che ha sede a Genova, sono stati riconfermati anche per il triennio 2025-2028 il Presidente e il Vicepresidente uscenti, rispettivamente Stefano Sechi e Giampaolo Zane.
nella foto di copertina, il Presidente Stefano Sechi con il presidente e il vice Maurizio Gentilini e Ivano Nucci; all'interno, il Presidente Sechi
© copyright Porto Ravenna News