Marzo 2025

Energia

ravenna 26 settembre 2025

Ravenna CCS, il futuro dell’hub mediterraneo della CO2 prende forma

Eni e Snam puntano su cattura, trasporto e stoccaggio in Adriatico: capacità iniziale 4 milioni t/anno (fino a 16 milioni dal 2030) e potenziale oltre 500 milioni di tonnellate

26 settembre 2025 - ravenna - Ravenna si candida a diventare il più grande hub del Mediterraneo per la CO2 grazie al progetto Ravenna CCS (Carbon Capture & Storage), nato dall’alleanza tra Eni e Snam. Lo schema prevede la cattura dell’anidride carbonica, il suo convogliamento in una rete di trasporto gestita da Snam e lo stoccaggio nei giacimenti esausti di gas metano al largo, di proprietà Eni. La fase di avvio riguarda la centrale Eni di Casal Borsetti: saranno catturate 25.000 tonnellate di CO2. Con la fase 2, aperta alle industrie, la capacità iniziale di stoccaggio sarà di 4 milioni di tonnellate l’anno, con una prospettiva di crescita a 16 milioni dal 2030. Il potenziale complessivo dei giacimenti in Adriatico supera le 500 milioni di tonnellate di CO2.

Sul fronte delle infrastrutture a terra, Snam realizzerà i gasdotti che collegheranno i poli industriali del ravennate e del ferrarese alla centrale di Casal Borsetti, da cui la CO2 verrà inviata alla piattaforma dismessa Porto Corsini Ovest per lo stoccaggio. L’iter amministrativo è in corso: chiusa la terza consultazione pubblica il 19 settembre, si attende ora il parere della Commissione e il decreto di Valutazione di Impatto Ambientale; solo dopo la VIA si potrà avviare la procedura di autorizzazione unica per costruzione ed esercizio delle condotte. I cantieri potranno aprire non prima della fine del 2027.

Il progetto si colloca nelle raccomandazioni della Commissione europea, che invitano gli Stati membri a includere la CCUS nei piani nazionali energia-clima per i settori “hard to abate”. In questo quadro, Ravenna dispone di fattori chiave: giacimenti esausti riconvertibili, un forte tessuto industriale e manifatturiero in cerca di soluzioni sostenibili, infrastrutture portuali e logistiche e competenze tecniche di eccellenza.


© copyright Porto Ravenna News

CONDIVIDI

Altro da:
Energia

ravenna / Rana Subsea firma contratto da 62,6 milioni con Saipem

Punta alla valorizzazione del gas associato del giacimento di Bouri al largo della ...

Rana Subsea firma contratto da 62,6 milioni con Saipem

Punta alla valorizzazione del gas associato del giacimento di Bouri al largo della ...

roma / A tre anni dallo stop, ritornano le trivelle. Sbloccate 34 licenze esplorative

Sulla terraferma (in particolare in Basilicata, Lombardia, Emilia-Romagna, Puglia ...

A tre anni dallo stop, ritornano le trivelle. Sbloccate 34 licenze esplorative

Sulla terraferma (in particolare in Basilicata, Lombardia, Emilia-Romagna, Puglia ...

ravenna / Enilive: il biocarburante HVO diesel per il trasporto marittimo disponibile nel porto di Ravenna

È prodotto nelle bioraffinerie di Venezia e Gela prevalentemente da materie di s ...

Enilive: il biocarburante HVO diesel per il trasporto marittimo disponibile nel porto di Ravenna

È prodotto nelle bioraffinerie di Venezia e Gela prevalentemente da materie di s ...

Arco LavoriSfacsAngopiIntercontinentalMacportMSCOlympiaCNA partiT&CTCR ExportcoopSpedizionieri internazionali RavennaCSRCorship spaConfcommercio RavennaSecomarNadepSersSagemServizi tecnico-nauticiGrimaldiCassa di Risparmio di RavennaConsar RavennaAcmarConfartigianato RavennaCiclatTramacoFioreMartini VittorioRiparbelliCasadei GhinassiAgmardragaggiRomagna AcqueItalmetColumbia TranspostCompagnia Portuale RavennaFedepiloti