Marzo 2025

Porti

ravenna 08 ottobre 2025

Operatività delle banchine e dragaggi, incontro tra Tattoli e Benevolo

Il direttore marittimo dell'Emilia-Romagna e comandante del porto e il commissario dell'AdSP hanno verificato lo Lo stato di avanzamento dei lavori infrastrutturali in corso presso il porto e i margini per incrementarne ulteriormente l’efficienza

08 ottobre 2025 - ravenna - Lo stato di avanzamento dei lavori infrastrutturali in corso presso il porto e i margini per incrementare ulteriormente l’efficienza dello scalo, primo in Italia per merci alla rinfusa, sono stati verificati e discussi in un incontro tra il commissario straordinario dell'Autorità Portuale, Francesco Benevolo, il direttore marittimo dell'Emilia Romagna e comandante del porto di Ravenna, Maurizio Tattoli, e i rispettivi staff tecnici. 
Un confronto nell’ottica di un organico sviluppo strategico di un presidio infrastrutturale di primaria importanza, oltre che per l’economia dell’Emilia-Romagna, anche per l’intero sistema economico nazionale.

«L’incontro rappresenta un significativo momento di coordinamento istituzionale, finalizzato a promuovere uno sviluppo sostenibile e competitivo del porto di Ravenna – ha dichiarato il commissario Benevolo –. L’impegno profuso è volto a garantire che il porto continui a svolgere un ruolo primario quale volano di crescita economica e sociale per l’intera Regione Emilia-Romagna». 

Il comandante Tattoli ha sottolineato come «la sinergia tra l’Autorità Portuale e la Capitaneria di Porto costituisca un elemento imprescindibile per assicurare la sicurezza, l’efficienza e la modernizzazione delle infrastrutture portuali, a beneficio della comunità portuale e del territorio circostante. Continueremo a confrontarci nei prossimi giorni per migliorare in sicurezza la ricettività del nostro porto e per valorizzarne le potenzialità».

L’incontro conferma la ferma volontà delle istituzioni coinvolte di consolidare e potenziare la collaborazione per favorire la crescita operativa del porto di Ravenna, riconosciuto quale asset strategico di rilevante importanza per il tessuto economico nazionale.
In questo senso, sono stati già fissati ulteriori incontri operativi che si svolgeranno nei prossimi giorni, durante i quali si tratteranno tematiche specifiche a partire da quella dell’operatività di alcune banchine a seguito delle attività di dragaggio in corso.  

 


© copyright Porto Ravenna News

CONDIVIDI

Altro da:
Porti

roma / Salvini firma la nomina: Benevolo è il presidente dell'Autorità portuale del mare Adriatico centro-settentrionale

Il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti: «Attenzione verso il rafforzamento ...

Salvini firma la nomina: Benevolo è il presidente dell'Autorità portuale del mare Adriatico centro-settentrionale

Il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti: «Attenzione verso il rafforzamento ...

ravenna / Cna: «Nuovi pescaggi, risultato significativo per il sistema portuale»

Leoni e Mazzavillani: «Passo concreto per lo sviluppo dei traffici e della logis ...

Cna: «Nuovi pescaggi, risultato significativo per il sistema portuale»

Leoni e Mazzavillani: «Passo concreto per lo sviluppo dei traffici e della logis ...

ravenna / Via libera all’aumento dei pescaggi: «Un passo decisivo per competitività e sicurezza»

Il comandante Tattoli firma l’ordinanza. I commenti di De Pascale, Barattoni, Benevolo ...

Via libera all’aumento dei pescaggi: «Un passo decisivo per competitività e sicurezza»

Il comandante Tattoli firma l’ordinanza. I commenti di De Pascale, Barattoni, Benevolo ...

Columbia TranspostTCR T&CFedepilotiCasadei GhinassiSecomarAgmarAcmarServizi tecnico-nauticiRomagna AcqueSersFioredragaggiOlympiaMSCMacportRiparbelliItalmetSpedizionieri internazionali RavennaMartini VittorioCassa di Risparmio di RavennaConfartigianato RavennaArco LavoriConfcommercio RavennaCNA partiGrimaldiCompagnia Portuale RavennaExportcoopConsar RavennaCorship spaTramacoSfacsSagemCSRAngopiIntercontinentalCiclatNadep