sicurezza e cambiamento

Porti

ravenna 20 febbraio 2017

Bunicci Capo dei piloti per altri 4 anni

20 febbraio 2017 - ravenna - Roberto Bunicci guiderà i Piloti del porto di Ravenna per altri quattro anni. La Capitaneria di porto ha comunicato la riconferma nei giorni scorsi.

Cosa ne pensa del progetto di approfondimento dei fondali a 12,50 metri?

“Vedo favorevolmente la scelta del presidente Rossi. Teniamo conto che sono ormai 10 anni che non si fanno miglioramenti sui fondali. Da allora abbiamo parlato di grandi progetti, poi rimasti nel cassetto. I 12,50 metri sono in linea con gli spazi che abbiamo e con il nostro business. Bisogna proporzionare il pescaggio alle dimensioni massime delle navi che possono navigare nel Candiano. Non andremo mai oltre i 230-260 metri di lunghezza per la via della ‘curva’. Dobbiamo migliorare lungo tutta l’asta, ma anche il Canale Piombone che ha ampi margini di miglioramento, alcuni angoli come il Pir e Tcr, affinchè possano ospitare navi di dimensioni maggiori in piena sicurezza”.

Come stanno cambiando le navi che frequentano il nostro porto?
“Il naviglio piccolo sta scomparendo a favore di mercantili medi e grandi. Ahinoi assistiamo purtroppo ad un declino verso il basso degli equipaggi, affaticati, in numero ridotto, e oberati da una aggiuntiva mole di lavoro di formalità cartolarie, che un tempo erano assai più ridotte. Si generano così, situazioni di distrazione dal vero ruolo degli Ufficiali e Com.ti sul ponte, quindi potenziali occasioni di incidenti”.

I Piloti come si preparano al futuro?
“Stiamo valutando di aumentare l’organico, oggi composto da 14 piloti. La navi vanno curate, ci sono nuove esigenze da affrontare e quindi dobbiamo dare ancora di più. Continueranno i training svolti sia presso Sale di simulazione di manovra, che presso Strutture nelle quali si impiegano modelli in scala perfetta di navi di diverse dimensioni e pesi per studiarne il comportamento e di riflesso i limiti di navigabilità in condizioni di sicurezza, in diverse contesti portuali. Contemporaneamente stiamo anche sondando il mercato per vedere se nel campo delle pilotine ci siano novità interessanti per l’impiego qui a Ravenna”.

Bunicci, riavvolgendo il film di questi quattro anni, cosa le è rimasto dentro della tragedia del mercantile Gokbel?
“La tragedia per aver visto morire quelle persone in mare ha superato la gioia per aver salvato altre vite umane. E’ stato un grande chock, seguito da notti insonni a pensare a quei momenti. Ci siamo ritrovati tutti provati dall’esperienza vissuta. I riconoscimenti ricevuti per tutti i piloti intervenuti fanno piacere, ma l’insegnamento che rimane è che non bisogna mai abbassare la guardia. Nel mondo marittimo gli incidenti dovuti anche a minime disattenzioni, sono sempre pronti a colpire. L’errore umano ha sempre un peso determinante”.

Il ricordo che più le ha dato soddisfazione?
“L’intitolazione del Piazzale davanti alla nostra sede al Corpo dei piloti, tra l’altro adesso oggetto di profonda riqualificazione. Un momento molto bello, un riconoscimento di tutta la città per il lavoro che svolgiamo quotidianamente e che ci ricorda quanto Ravenna debba al suo grande porto. Questo era il messaggio che la compianta Lilli Doriguzzi aveva in mente, e che ci lascia in eredità insieme alla sua opera sulla palizzata”.



© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

bologna / Dogane. L'assessore Corsini scrive al Ministero: «Gli uffici non vanno ridimensionati»

«In Emilia Romagna abbiamo snodi strategici nazionali, come l’aeroporto e l’interporto ...

Dogane. L'assessore Corsini scrive al Ministero: «Gli uffici non vanno ridimensionati»

«In Emilia Romagna abbiamo snodi strategici nazionali, come l’aeroporto e l’interporto ...

giurgiulesti / Consolidati i rapporti tra gli scali di Ravenna e Giurgiulesti. Delegazione in visita

Il porto moldavo si trova sul Danubio, in una posizione strategica, esattamente dove ...

Consolidati i rapporti tra gli scali di Ravenna e Giurgiulesti. Delegazione in visita

Il porto moldavo si trova sul Danubio, in una posizione strategica, esattamente dove ...

Ravenna, la celebrazione del Precetto Pasquale Militare in Duomo

La Messa è stata presieduta dall’arcivescovo Lorenzo Ghizzoni

Ravenna, la celebrazione del Precetto Pasquale Militare in Duomo

La Messa è stata presieduta dall’arcivescovo Lorenzo Ghizzoni

Interviste ed Eventi

interviste / Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

interviste / Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

interviste / Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

interviste / Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

interviste / La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

SecomarRomagna AcqueSfacsdragaggiCassa di Risparmio di RavennaConfartigianato RavennaIntercontinentalMacportConfcommercio RavennaMartini VittorioFioreSersTramacoExportcoopCSRCorship spaGrimaldiAcmarServizi tecnico-nauticiSpedizionieri internazionali RavennaCNA partiNadepviamarT&CItalmetArco LavoriOlympiadonelliCasadei GhinassiBperColumbia TranspostTCR AgmarCiclatLe Navi RavennaAngopiFedepilotiCompagnia Portuale RavennaConsar RavennaSagem