sicurezza e cambiamento

Eventi

piccinini e maiolini: "assurdo assistere all’ennesimo incidente mortale" Dal 15/07/2021 al

Il sindaco de Pascale: "La sicurezza sul lavoro una priorità assoluta"

piccinini e maiolini: "assurdo assistere all’ennesimo incidente mortale" - Dal 15/07/2021 al - "Ancora una volta la nostra comunità si trova a piangere un nostro concittadino deceduto sul posto di lavoro per un tragico e gravissimo incidente" commenta il sindaco Michele de Pascale in riferimento a quanto accaduto alla Marcegaglia.

In attesa che venga verificata "con rigore la dinamica che ha portato a questa tragedia, dobbiamo dire a gran voce che, in ogni caso, questo è intollerabile e non più accettabile. La salute e la sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici devono essere garantite come priorità assoluta e ad esse vanno riservate maggiori risorse per garantire controlli, prevenzione e formazione dei lavoratori.
Ravenna si stringe attorno alla famiglia, ai cari della vittima e a tutti i colleghi e le colleghe".

“Quanto successo oggi alla Marcegaglia è intollerabile. La sicurezza dei lavoratori deve essere garantita sempre e comunque ed è una condizione a cui non si dovrebbe rinunciare per nessun motivo. È davvero assurdo dover assistere all’ennesimo incidente mortale. Ci stringiamo attorno alla famiglia dell’operaio deceduto”. È quanto dichiarano Silvia Piccinini e Marco Maiolini, rispettivamente capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle e consigliere comunale di Ravenna.

“Purtroppo i dati ci dicono che l’Emilia-Romagna è tra le prime regioni in Italia per numeri di morti sul lavoro" ­ aggiungono Piccinini e Maiolini. "Si tratta di un triste e avvilente primato che non siamo riusciti ancora a scrollarci di dosso. Evidentemente sul tema della sicurezza del lavoro è necessario fare di più e meglio investendo in maniera decisa sulla prevenzione dei rischi lavorativi, che deve diventare un certezza anche e soprattutto negli appalti e nelle esternalizzazioni, sulla formazione costante per datori di lavori e dipendenti e sul potenziamento dei controlli".

"Siamo convinti - concludono - che al centro delle politiche di una città come Ravenna ci debba essere proprio il tema della sicurezza sul lavoro, in modo che tragedie come quella accaduta oggi non si ripetano più”.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Interviste ed Eventi

interviste / Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

interviste / Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

interviste / Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

interviste / Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

interviste / La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

Calendario

Cassa di Risparmio di RavennaT&CSecomarServizi tecnico-nauticiMartini VittorioConsar RavennaColumbia TranspostAcmarOlympiaLe Navi RavennaSfacsviamarItalmetCSRGrimaldiConfartigianato RavennadragaggiAngopidonelliRomagna AcqueCompagnia Portuale RavennaExportcoopFedepilotiSagemCiclatAgmarCasadei GhinassiTramacoMacportSpedizionieri internazionali RavennaBperIntercontinentalCNA partiConfcommercio RavennaFioreCorship spaTCR SersArco LavoriNadep