sicurezza e cambiamento

Interviste

ravenna 26 agosto 2021

Riccardo Martini (DCS Tramaco): «Sono maturi i tempi per una piattaforma refrigerata»

26 agosto 2021 - ravenna - Dcs Tramaco è il principale operatore del porto di Ravenna per quanto riguarda l'ortofrutta. Come valuta il protocollo relativo a un investimento in ambito portuale per accrescere i volumi in import ed export di ortofrutta?
Senz’altro positivamente. Era ora che anche a livello nazionale e istituzionale ci si accorgesse di un porto che è diventato un punto di riferimento a livello Mediterraneo ed Europeo per i trader di ortofrutta, grazie all’incessante attività di operatori privati, come la nostra azienda, che hanno investito in strutture dedicate e promozione all’estero. La professionalità e collaborazione degli enti di controllo locali, di TCR e dell’autotrasporto hanno contribuito a creare un Sistema Ravenna, a cui il settore ortofrutticolo italiano ed europeo riconosce la massima affidabilità a costi competitivi. Una piattaforma refrigerata come quella ipotizzata sarebbe un valore aggiunto per sviluppare ulteriormente i traffici, allargandoli ad altri settori dell’agroalimentare.

Quale sarebbe la collocazione ideale per questa struttura?
Allo stato attuale, ritengo difficile rispondere a questa domanda. Il progetto a mio parere dovrebbe prevedere preventivamente uno studio sui flussi dei vari settori merceologici, per individuare le rispettive esigenze. È chiaro che se l’obbiettivo è quello di far diventare Ravenna l’hub della frutta fresca italiana destinata al Medio ed Estremo Oriente, è ovvio che la possibilità di utilizzare un terminal in grado di imbarcare direttamente dal magazzino alle stive di navi reefer convenzionali, in grado di dimezzare i transit time rispetto ai servizi containerizzati, si farebbe preferire. Se invece l’obbiettivo è quello di creare un centro di consolidamento per l’agroalimentare in genere, rivolto sia all’export che all’import, per la successiva rispedizione in container o distribuzione in Italia, una struttura nell’area retro-portuale ben collegata con strade e ferrovie potrebbe essere sicuramente adeguata.

Quali mercati internazionali potremmo interessare con questo nuovo investimento?
Ravenna è vicina alla cosiddetta Food Valley italiana e ai principali distretti produttivi della frutta, come Emilia Romagna, Veneto e Trentino. Queste eccellenze italiane sono esportate in tutto il mondo, ma al momento solo una piccola parte di queste passa dal porto di Ravenna, che conta su servizi marittimi competitivi principalmente a livello Mediterraneo. L’attuazione del progetto Hub, che prevede l’approfondimento dei fondali e un nuovo terminal container, potrebbe finalmente permettere l’entrata in porto delle navi oceaniche che collegano direttamente l’Italia con i mercati più ricchi come le Americhe e il Far East, attualmente raggiungibili prevalentemente dai porti tirrenici. Questo rappresenterebbe un salto di qualità importantissimo per il porto di Ravenna.



© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Interviste ed Eventi

interviste / Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

interviste / Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

interviste / Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

interviste / Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

interviste / La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

donelliSagemSersCompagnia Portuale RavennaCSRviamarCNA partiItalmetCorship spaAgmarCiclatCassa di Risparmio di RavennaBperRomagna AcqueFioredragaggiSecomarExportcoopLe Navi RavennaArco LavoriConfcommercio RavennaTCR Columbia TranspostT&CFedepilotiMartini VittorioServizi tecnico-nauticiGrimaldiConsar RavennaNadepMacportConfartigianato RavennaAcmarSfacsAngopiTramacoSpedizionieri internazionali RavennaIntercontinentalCasadei GhinassiOlympia