ENI Cafè

Interviste

ravenna 15 novembre 2021

Grimaldi: «Nave imponente e a zero emissioni in porto grazie a batterie al litio e pannelli solari»

15 novembre 2021 - ravenna - “L’entrata in servizio della Eco Catania significa – commenta Eugenio Grimaldi, Executive Manager della compagnia di navigazione di famiglia - avere in dotazione una delle navi più ecosostenibili e grandi, se non la più grande, al mondo del settore. Questa unità ro-ro può trasportare infatti più di 500 camion a viaggio, permettendo delle economie di scala tangibili. Abbiamo stimato che grazie all’ottimizzazione dei costi di trasporto delle merci, realizzata con la maggior capienza delle navi impiegate, i prodotti sugli scaffali dei supermercati costeranno 1 euro in meno al consumatore finale”. 
"La Eco Catania è una nave della classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G), quinta di una serie di dodici esemplari gemelli ordinati presso i cantieri cinesi Jinling. Le prime sei navi 'green' sono impiegate sui collegamenti tra Spagna e Sicilia, altre tre saranno impiegate dalla compagnia finlandese Finnlines sui collegamenti nel Mar Baltico e Mar del Nord".
"Dodici navi frutto di un progetto importante ed innovativo del Gruppo Grimaldi - ha aggiunto Eugenio Grimaldi - che offrono un’efficienza raddoppiata, non solo in termini di carico, ma anche di consumo per tonnellata trasportata”. Le “Eco” sono dotate di dispositivi tecnologici di ultima generazione per l’efficienza energetica e posseggono il sistema brevettato “Zero Emission in Port”, ovvero una volta ormeggiate in banchina, le navi spengono i motori e passano all’alimentazione a batteria, permettendo l’abbattimento delle emissioni nocive e contribuendo alla salvaguardia della qualità dell’aria cittadina. Le batterie istallate a bordo, delle dimensioni di circa quattro container, hanno una potenza totale di 5MWh, si ricaricano durante la navigazione grazie a shaft generator e a 350 m2 di pannelli solari. Tra le altre innovazioni tecnologiche, la Eco Catania è dotata di motori di ultima generazione controllati elettronicamente e di un impianto di depurazione dei gas di scarico per l’abbattimento delle emissioni di zolfo e particolato (cd “scrubber”). 
Da recenti studi è emerso che il 2% dell'inquinamento mondiale deriva dal trasporto marittimo, “l’obiettivo prospettivo del Gruppo Grimaldi è di navigare e trasportare merci e passeggeri a zero emissioni. Con l’impiego delle navi di nuova generazione GG5G, le emissioni nocive derivate dai nostri servizi di trasporto sono sette volte meno di quando abbiamo iniziato il servizio da Ravenna per la Sicilia. Navi così all’avanguardia e così rispettose dell’ambiente come l’Eco Catania che presentiamo oggi, ci permettono già di raggiungere i target dell’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici prefissati per il 2050. Siamo quindi trenta anni avanti".
Lo scalo della Eco Catania nel porto di Ravenna e l’impiego sulla rotta Ravenna-Brindisi-Catania insieme alla gemella Eco Livorno, “dimostrano l’importanza che il nostro Gruppo riconosce alla città e al suo porto, nodo strategico per il trasporto marittimo delle merci in costante e continua crescita”, conclude Eugenio Grimaldi.



© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Interviste ed Eventi

interviste / Il comandante Sciarrone lascia Ravenna. Arriva Francesco Cimmino comandante a Savona

Il comandante Sciarrone lascia Ravenna. Arriva Francesco Cimmino comandante a Savona

interviste / Belletti: «Il futuro degli spedizionieri? A breve capiremo se serviranno aggregazioni, spinta digitale o altro»

Belletti: «Il futuro degli spedizionieri? A breve capiremo se serviranno aggregazioni, spinta digitale o altro»

interviste / Bissi: “Lampade Led nelle torri faro per risparmiare energia. Il 2021 vede Grimaldi in aumento del 14,20%

Bissi: “Lampade Led nelle torri faro per risparmiare energia. Il 2021 vede Grimaldi in aumento del 14,20%

interviste / Rosetti: “Prendiamo spunto dalla crisi energetica per riformare l'autotrasporto in tre punti”

Rosetti: “Prendiamo spunto dalla crisi energetica per riformare l'autotrasporto in tre punti”

interviste / Grilli (COMPAGNIA PORTUALE): “Traffici in crescita, stabilizzeremo nuovo personale in gennaio”

Grilli (COMPAGNIA PORTUALE): “Traffici in crescita, stabilizzeremo nuovo personale in gennaio”

OlympiaExportcoopBperCSRMartini VittoriodragaggiSersCompagnia Portuale RavennaCNA partiFioreCassa di Risparmio di RavennaConfcommercio RavennaviamarItalmetTramacoSpedizionieri internazionali RavennaIntercontinentalVianelloAcmarNadepServizi tecnico-nauticiSfacsLe Navi - SeawaysMacportColumbia TranspostTCR cz lokoCorship spaAngopiAgmarCasadei GhinassiArco LavoriT&CSimapCiclatSecomarSagemRomagna AcqueGrimaldiConfartigianato RavennaConsar RavennaFedepiloti