sicurezza e cambiamento

Interviste

ravenna 02 febbraio 2018

Grilli (C.Portuale): "Correttivo porti. Migliora la qualità del lavoro in porto"

02 febbraio 2018 - ravenna - A Luca Grilli, presidente della Compagnia portuale di Ravenna e dell’Ancip, l’associazione nazionale di categoria, abbiamo chiesto di illustrarci i contenuti del provvedimento.

Quali sono i principali cambiamenti apportati alla legge 84/94?
Sono stati introdotti elementi di riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione delle Autorità Portuali, come ad esempio una nuova qualificazione dei porti, un alleggerimento burocratico delle strutture e dei suoi organi, la gestione dei piani regolatori e dei rapporti col territorio.

I cambiamenti più rilevanti che interessano a noi, riguardano l’introduzione di importanti elementi di regolazione e di controllo sul mercato del lavoro. Finalmente si è ottenuta una delineata definizione delle figure che devono e possono operare all'interno dei porti e contemporaneamente è stato dato un forte mandato alle AdSP di esercitarvi controlli e selezione. Importantissimo e fondamentale, inoltre, il fatto che le AdSP vengano messe in condizione di predisporre risorse per finanziare la formazione, il ricollocamento, il reimpiego del personale totalmente o parzialmente inidoneo allo svolgimento di operazioni e servizi portuali in altre mansioni e soprattutto in alcuni casi finanziare le misure di incentivazione al pensionamento dei lavoratori dell’impresa.
Queste modifiche come sono giudicate dalle Compagnie Portuali?

Di fronte a una pluralità disomogenea di soluzioni applicative pregresse, il nostro giudizio non può che essere positivo. È una soluzione buona, crea flessibilità e possibilità di piani di reinserimento e formazione per i lavoratori, anche perché in alcune realtà si riscontrano enormi difficoltà che possono trovare grandi aiuti, ma soprattutto anche soluzioni, in questo decreto proprio per le motivazioni citate precedentemente.

Queste modifiche come influiscono sull'attività portuale?

Siamo convinti che tutto quello che si muove nel senso del miglioramento della qualità e della professionalità del lavoro riuscirà a dare uno spunto che consentirà di avere un’offerta migliore della realtà portuale. È nostra convinzione che non solo l’aspetto economico fa da giudice a un buono o cattivo servizio, ma è la sua qualità.
E la qualità si ottiene con investimenti sulla professionalità, sulla sicurezza e sulla formazione.
Cosa propongono le Compagnie Portuali sul Correttivo Porti?

Noi proponiamo e ci aspettiamo che quanto di positivo è stato costruito nella legge sia applicato puntualmente e con criteri il più possibile omogenei all'interno di tutta la portualità italiana in tempi consoni alle esigenze del settore.
Per non disperdere il proficuo lavoro svolto e per valorizzare e mantenere un metodo di confronto collegiale, che ha dato i suoi frutti, di cui potremo usufruire anche grazie alla collaborazione dei funzionari e dei dirigenti del ministero, suggeriamo di ripristinare il metodo di lavoro a suo tempo seguito e proponiamo fin da ora la costituzione di un tavolo tecnico-politico con i principali attori.
L’obbiettivo è quello di favorire la celerità del processo di applicazione legislativa cercando di attuare una politica portuale chiara, innovativa, completa e coraggiosa.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Interviste ed Eventi

interviste / Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

interviste / Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

interviste / Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

interviste / Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

interviste / La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

CiclatOlympiaBperConfartigianato RavennaTramacoCorship spaCasadei GhinassiAcmarAngopiFedepilotiFioreServizi tecnico-nauticiColumbia TranspostConsar RavennaT&CSersGrimaldiCompagnia Portuale RavennaviamarMartini VittorioLe Navi RavennaCassa di Risparmio di RavennaMacportTCR CSRSfacsNadepConfcommercio RavennaSecomarItalmetRomagna AcqueAgmardragaggiSpedizionieri internazionali RavennaArco LavoriIntercontinentaldonelliSagemExportcoopCNA parti