sicurezza e cambiamento

Crociere, Traghetti

30 gennaio 2014

Grimaldi potenzia le linee da Ravenna per la Grecia

30 gennaio 2014 - “Alla fine del 2014 contiamo di raddoppiare il traffico trailer su Ravenna, che già nel 2013 ha dato importanti risultati. La scelta di svilupparci in questo porto è stata strategica, sia per la posizione dello scalo ma soprattutto per la professionalità di chi ci lavora, a tutti i livelli”. Così Guido Grimaldi, manager del settore commerciale della Grimaldi Lines, ha commentato oggi l’andamento delle linee Ravenna-Brindisi-Catania (10.678 mezzi nel 2013) e i due nuovi collegamenti con Igoumenitsa e Patrasso che, a regime, movimenteranno dai 10 ai 15 mila mezzi.

Attualmente la Grecia è servita dall’Euroferry Brindisi. Guido Grimaldi ha annunciato una importante novità. Da giugno agli attuali due collegamenti con la Grecia se ne aggiungerà un terzo, con partenza prevista per le 19 del sabato sera. Sulla linea verrà impiegata la Europalink, della società controllata Minoan Lines. Il traghetto è lungo 218 metri e può trasportare quasi 600 passeggeri, 201 le cabine disponibili.

Il nuovo collegamento diretto “faciliterà la mobilità di merci e passeggeri che da Grecia, Turchia ed area Balcanica si dirigono verso il Nord Italia fino al Nord Europa, confermando il ruolo del porto Ravenna quale bacino di raccolta e distribuzione dei traffici in import/export che da Nord Italia e Nord Europa sono diretti in Grecia, Turchia, Balcani e viceversa”.

Con il terzo collegamento estivo, Grimaldi mira a portare in Grecia tutti i turisti interessati all’area di Atene e del Peloponneso. Il presidente dell’Autorità portuale, Galliano Di Marco, punta l’attenzione verso i nuovi posti di lavoro che l’avvento a Ravenna del gruppo Grimaldi ha portato: una settantina di nuovi assunti al T&C. Di Marco ha assicurato che prima dell’estate saranno migliorate e potenziate le strutture ricettive del terminal di via Baiona.

Proprio l’amministratore delegato del terminal, Alberto Bissi, ha richiamato la necessità di una stretta collaborazione tra tutti gli enti interessati, affinché l’imponente mole di traffico di mezzi e passeggeri si possa svolgere nella più totale sicurezza e rapidità.
A servire la nuova linea per Igoumenitsa e Patrasso è la nave traghetto Euroferry Brindisi, lunga 183 metri, larga 28,50 metri e con una capacità di carico di circa 200 camion e semirimorchi e 600 passeggeri, sistemati in cabina e poltrone reclinabili.

La nuova autostrada del mare ha ora frequenza bisettimanale: le partenze da Ravenna sono il mercoledì alle ore 12 e il sabato alle ore 18, con arrivo a Igoumenitsa rispettivamente alle ore 15 di giovedì e alle ore 21.30 di domenica, e a Patrasso alle ore 22.30 di giovedì e alle ore 5 di lunedì. Il percorso inverso prevede partenze dal porto greco di Patrasso il lunedì alle ore 22 e il giovedì alle ore 23.59, da Igoumenitsa invece il martedì alle ore 6 e il venerdì alle ore 9.30 con arrivo a Ravenna il mercoledì alle ore 7 e il sabato alle ore 12.

Il collegamento marittimo si aggiunge a quelli già offerti dal Gruppo Grimaldi tra l’Italia e la Grecia, attraverso Grimaldi Lines e Minoan Lines. Attualmente, Grimaldi Lines offre partenze giornaliere tra Brindisi, Igoumenitsa e Patrasso per il trasporto di merci e passeggeri nonché una partenza settimanale tra Genova, Livorno, Catania e Patrasso per sole merci rotabili.
Inoltre, la controllata greca Minoan Lines collega i porti di Ancona e Trieste con Igoumenitsa e Patrasso, rispettivamente, sei e tre volte alla settimana, impiegando tre traghetti moderni, due dei quali, il Cruise Europa ed il Cruise Olympia, sono i cruise ferry più grandi del Mediterraneo.
Infine, attraverso trasbordo negli scali di Catania e Brindisi, le società di autotrasporto possono usufruire degli altri servizi regolari del Gruppo Grimaldi verso la Sicilia, Malta e la Libia. Attualmente, il Gruppo partenopeo offre partenze trisettimanali da Brindisi verso Catania e partenze quattro volte alla settimana da Catania per Malta e settimanali da Malta per la Libia (Tripoli, Al Khoms).



© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Crociere, Traghetti

miami / Il porto di Ravenna “sbarca” a Miami

L’Autorità Portuale di Ravenna al Seatrade Cruise Global insieme al terminalista ...

Il porto di Ravenna “sbarca” a Miami

L’Autorità Portuale di Ravenna al Seatrade Cruise Global insieme al terminalista ...

ravenna / La ravennate Ar.Co. Lavori costruirà la stazione marittima a Porto Corsini

Ravenna Civitas Cruise Port ha aggiudicato i lavori, che partirebbero nei mesi estivi. ...

La ravennate Ar.Co. Lavori costruirà la stazione marittima a Porto Corsini

Ravenna Civitas Cruise Port ha aggiudicato i lavori, che partirebbero nei mesi estivi. ...

ravenna / Crociere, stagione ridotta per i lavori della stazione marittima

Il calendario della stagione 2024 delle crociere al porto di Ravenna è stato definito ...

Crociere, stagione ridotta per i lavori della stazione marittima

Il calendario della stagione 2024 delle crociere al porto di Ravenna è stato definito ...

Interviste ed Eventi

interviste / Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

interviste / Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

interviste / Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

interviste / Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

interviste / La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

Cassa di Risparmio di RavennaAgmarIntercontinentalMartini VittorioGrimaldiItalmetLe Navi RavennaSersArco LavoridragaggiOlympiaConfcommercio RavennaAngopiCiclatAcmarviamarSecomarT&CCompagnia Portuale RavennaRomagna AcqueNadepSpedizionieri internazionali RavennaColumbia TranspostFedepilotiCNA partiSfacsTramacoExportcoopCorship spaMacportBperConfartigianato RavennadonelliConsar RavennaFioreSagemTCR Servizi tecnico-nauticiCSRCasadei Ghinassi