Crociere, Traghetti

ravenna 04 agosto 2019

Crociere, che caos da Venezia a Ravenna

Stop grandi navi in San Marco ma nessuna compagnia opta per Porto Corsini

04 agosto 2019 - ravenna - Caos crociere in alto Adriatico. Nonostante le fortissime preoccupazione dopo gli incidenti accaduti a Venezia a navi crociera, le riunioni di questi giorni confermano che le grandi navi non andranno a Marghera prima di settembre. Più realisticamente bisognerà aspettare il 2020 per vedere questi giganti del mare a Fusina e sulla banchina Lombardia, in concessione Terminal intermodale Venezia.

L’incontro al ministero delle Infrastrutture tra Danilo Toninelli e una rappresentanza delle compagnie crocieristiche si è chiuso sostanzialmente con un nuovo rinvio e l'incarico al tavolo tecnico presso l'Autorità portuale di Venezia di fornire entro il prossimo mese una serie di soluzioni "immediatamente applicabili per gli approdi diffusi temporanei".

Appuntamento quindi a settembre e a questo punto sarà difficile riuscire a fare qualcosa di concreto prima dell’anno prossimo. Anche perchè le compagnie croceristiche dovranno spiegare ai clienti che pagano fiori di euro/dollari per entrare a Venezia dalla porta principale, San Marco, e non da una secondaria (Marghera).

Altro dubbio però viene a proposito del terminal crociere di Ravenna. Da anni si dice che sarebbe lo scalo ideale in caso di stop a grandi navi in San Marco. In verità è al minimo storico degli attracchi. Eppure sono stati appena svolti lavori di riposizionamento delle sabbie di fondale. Perchè le navi che Venezia non vuole più non vengono a Ravenna?


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Crociere, Traghetti

cagliari / Italian Cruise Day prevede per Rtp 85mila croceristi nel 2020

Traffico in forte aumento per il terminal di Porto Corsini

ravenna / Crociere, possibili novità con Rtp

La società di gestione annuncia le grandi navi, ma ha la concessione in scadenza

roma / Accordo Cmit Europe-Rina per il settore delle crociere

"Il passeggero sarà al centro dei nostri progetti"

Confetra

Interviste ed Eventi

interviste / Poggiali: “Pesanti disservizi negli uffici periferici dello Stato”

interviste / Belletti: "Va risolta la carenza di organico della sanità marittima"

interviste / D'Agostino (Assoporti): "Nelle AdSP coinvolgere gli enti locali"

interviste / Fagnani (Ass.LL.PP.): "Ecco la via ferrata"

interviste / Rubboli (PRProgress): "Un solo varco crea problemi di sicurezza"

CNA RavennaCorship spaNadepMacportLe Navi - SeawaysAgmarCompagnia Portuale RavennaCasadei GhinassiSecomarBanca Popolare di RavennaConsar RavennaCSRMartini VittorioRomagna AcqueambienteTramacoSfacsSersColumbia TranspostServizi tecnico-nauticiCiclatBperTCR Confartigianato RavennaIntercontinentalAngopiErmarecz lokoSimapCNA ImpreseT&CSpedizionieri internazionali RavennaCassa di Risparmio di RavennaviamarFioreExportcoop