sicurezza e cambiamento

Crociere, Traghetti

roma 04 settembre 2019

Accordo Cmit Europe-Rina per il settore delle crociere

"Il passeggero sarà al centro dei nostri progetti"

04 settembre 2019 - roma - CMIT - Europe, società specializzata nella progettazione navale con sede a Ravenna, ha firmato un memorandum of understanding con RINA per la verifica normativa di soluzioni innovative per i suoi nuovi progetti di navi da crociera.

RINA, azienda leader nella classificazione navale, certificazione e nei servizi a supporto dell’ingegneria, metterà a disposizione di CMIT - Europe la sua esperienza nel mondo cruise svolgendo attività di technology validation e concept approval dei progetti sviluppati.


CMIT - Europe è la prima filiale europea di China Merchants Group, gruppo leader nel campo dei cantieri navali e delle piattaforme offshore. Specializzata in design navale e in soluzioni tecnologiche innovative, l’azienda si sta impegnando sempre più nella progettazione di navi da crociera, unendo il know-how italiano con le capacità costruttive cinesi.Per potenziare questa iniziativa ha scelto di avviare una partnership con RINA, una società in grado di offrire un grande bagaglio di esperienza e professionalità nell’accompagnare i suoi clienti fino all’ottenimento delle certificazioni richieste nel settore crocieristico con dei percorsi ad hoc, ritagliati appositamente per ogni singola azienda.


“Siamo davvero soddisfatti di aver concluso questo accordo”, ha commentato Paolo Moretti, Executive Vice President Marine Strategic Development di RINA. “Il settore delle navi da crociera richiede un approccio progettuale innovativo e delle soluzioni ingegneristiche all’avanguardia, come quelli offerti da CMIT - Europe, per rimanere al passo con lo sviluppo di un mercato in piena espansione”.


“Riteniamo che attraverso questo accordo, sarà possibile verificare se l’elevata innovazione che caratterizza tutte le nostre soluzioni ingegneristiche possa fornire quel valore aggiunto che la nostra casa madre si aspetta da CMIT - Europe.In particolare, pensiamo che il settore delle navi da crociera necessiti di un nuovo approccio progettuale che metta il passeggero al centro del progetto, facendo sì che si possa riequilibrare il rapporto fra uomo, nave e mare. Le nostre idee vanno in questa direzione ed è per questo che ci piace definirci come “gli artigiani del design””. Questo il commento di Stefano Schiavo, CEO & Executive Director di CMIT - Europe.

China Merchants Industry Technology - Europe è centro di eccellenza ingegneristica specializzato nel settore Oil&Gas and Luxury Cruise di China Merchants. CMIT - Europe è la prima subsidiary Europea di China Merchants Industry. China Merchants Group è il più antico conglomerato industriale della Cina con un fatturato di 84,4 miliardi di euro, un profitto di 18,2 miliardi di euro e asset totali di 1042 miliardi di euro. Le sue attività spaziano dalla logistica, alla finanza, alle attività industriali.
www.cmit-europe.eu

RINA fornisce un’ampia gamma di servizi nei settori Energia, Marine, Certificazione, Infrastrutture e Trasporti e Industry. Con un fatturato nel 2018 di 440 milioni di euro, oltre 3.800 risorse e 200 uffici in 70 paesi nel mondo, RINA partecipa alle principali organizzazioni internazionali, contribuendo da sempre allo sviluppo di nuovi standard normativi.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Crociere, Traghetti

ravenna / La ravennate Ar.Co. Lavori costruirà la stazione marittima a Porto Corsini

Ravenna Civitas Cruise Port ha aggiudicato i lavori, che partirebbero nei mesi estivi. ...

La ravennate Ar.Co. Lavori costruirà la stazione marittima a Porto Corsini

Ravenna Civitas Cruise Port ha aggiudicato i lavori, che partirebbero nei mesi estivi. ...

ravenna / Crociere, stagione ridotta per i lavori della stazione marittima

Il calendario della stagione 2024 delle crociere al porto di Ravenna è stato definito ...

Crociere, stagione ridotta per i lavori della stazione marittima

Il calendario della stagione 2024 delle crociere al porto di Ravenna è stato definito ...

porto corsini / Crociere, 2023 anno record. 94 navi e 330mila passeggeri

Nel 2024 movimentazione più ridotta, perché partono i lavori per realizzare la stazione ...

Crociere, 2023 anno record. 94 navi e 330mila passeggeri

Nel 2024 movimentazione più ridotta, perché partono i lavori per realizzare la stazione ...

Interviste ed Eventi

interviste / Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

interviste / Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

interviste / Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

interviste / Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

interviste / La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

ExportcoopT&CAcmardragaggiTCR AgmarSagemOlympiaConfartigianato RavennaSecomarAngopiCompagnia Portuale RavennaFioreConsar RavennaCassa di Risparmio di RavennaCiclatSersConfcommercio RavennaCSRIntercontinentalSpedizionieri internazionali RavennaGrimaldiRomagna AcqueCNA partiItalmetLe Navi RavennaTramacoNadepCasadei GhinassiColumbia TranspostviamarBperMartini VittorioFedepilotidonelliServizi tecnico-nauticiArco LavoriSfacsCorship spaMacport