sicurezza e cambiamento

Porti

ravenna 28 ottobre 2015

Con la Sapir alla scoperta del porto

Iniziativa con gli studenti dei licei ravennati

28 ottobre 2015 - ravenna - Si è conclusa la prima fase del progetto “La Scuola in Porto”, organizzato da SAPIR con la collaborazione di TCR.
In sette mattinate del mese di ottobre, i terminal del Gruppo Sapir hanno aperto i propri cancelli ad altrettanti pullman con a bordo allievi dei Licei Artistico, Classico e Scientifico.
Quasi trecentocinquanta studenti, appartenenti a quattordici classi terze, quarte e quinte dei tre Licei ravennati hanno seguito, nella sala convegni del Centro Direzionale, una breve lezione introduttiva sul porto e l’attività di Sapir, tenuta di volta in volta dal Presidente Matteo Casadio o dall’Amministratore Delegato Roberto Rubboli.

E’ seguita la visita in pullman ai terminal Sapir e TCR per assistere alle operazioni portuali in corso, dallo sbarco delle merci alla loro movimentazione al carico su treni e autocarri.

All’interno del terminal Sapir, tre studenti per ogni classe, con i loro dispositivi di protezione (casco e gilet ad alta visibilità), si sono avvicinati alle aree operative, accompagnati da Gabriele Galli, responsabile dell’ufficio accettazione di SAPIR, anche per scattare fotografie che potranno poi utilizzare nella seconda fase del progetto.

A questo punto, infatti, l’iniziativa prevede che ognuna delle classi coinvolte realizzi un report dell’esperienza svolta, in forma di presentazione in power point per gli allievi di Classico e Scientifico e di opera d’arte per gli studenti dell’Artistico.
Spiega il Presidente di Sapir, Matteo Casadio: “Pensiamo che buona parte della popolazione locale, a partire dai giovani, i “cittadini di domani”, non sia consapevole di cosa rappresenti il porto per la nostra economia; ci è sembrato quindi doveroso mettere in campo a tal fine un’iniziativa concreta alla quale le scuole hanno risposto con entusiasmo. Il progetto ci ha molto impegnati dal punto di vista organizzativo ma è stato di piena soddisfazione e voglio ringraziare i dirigenti scolastici che vi hanno creduto, i professori che ci hanno aiutati a realizzarlo e i ragazzi che hanno mostrato grande interesse per quanto hanno potuto conoscere e capire. Sono convinto che trarremo ulteriore soddisfazione da quanto gli studenti esprimeranno nelle prossime settimane con i loro elaborati”.

La professoressa Paola Galassi, referente del progetto per il Liceo Scientifico, commenta così l’iniziativa: “Il progetto in corso di realizzazione con Sapir risulta essere per i nostri studenti di grande valenza formativa in quanto è stata data loro l’occasione di conoscere la realtà del porto, ai più poco nota, attraverso un dialogo diretto con gli operatori e l’opportunità di svolgere un’attività di “orientamento” concreto circa le possibilità lavorative offerte dal territorio per le loro future scelte universitarie. La visita ha poi consentito a noi docenti di trattare e approfondire in classe tematiche di attualità, inerenti il porto di Ravenna, in modalità di cooperative learning stimolando la discussione e la produzione di materiali multimediali di sintesi dell'esperienza”.




© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

ravenna / Porto, nei primi tre mesi del 2024 movimentate 6,1 milioni di tonnellate

Stabile il calo che si attesta sul 6,3%, in linea con i mesi precedenti

Porto, nei primi tre mesi del 2024 movimentate 6,1 milioni di tonnellate

Stabile il calo che si attesta sul 6,3%, in linea con i mesi precedenti

rimini / Il Porto a Macfrut con Adsp, TCR, Olympia di Navigazione, Sagem/Sfacs, DCS Tramaco

Determinante la presenza di Promos Italia, Agenzia per l’internazionalizzazione delle ...

Il Porto a Macfrut con Adsp, TCR, Olympia di Navigazione, Sagem/Sfacs, DCS Tramaco

Determinante la presenza di Promos Italia, Agenzia per l’internazionalizzazione delle ...

ravenna / Adria Shipping Summit, i porti del futuro partono da Ravenna. IL PROGRAMMA

La prima edizione si tiene il 23 e 24 maggio al centro congressi della Camera di ...

Adria Shipping Summit, i porti del futuro partono da Ravenna. IL PROGRAMMA

La prima edizione si tiene il 23 e 24 maggio al centro congressi della Camera di ...

Interviste ed Eventi

interviste / Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

interviste / Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

interviste / Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

interviste / Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

interviste / Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

IntercontinentalSpedizionieri internazionali RavennaFedepilotiMacportExportcoopCNA partiCSRSersCiclatArco LavoriTCR AcmarOlympiaCassa di Risparmio di RavennaBperAngopiGrimaldiColumbia TranspostItalmetCompagnia Portuale RavennaAgmarConsar RavennaFioreT&CRomagna AcqueTramacoviamarMartini VittorioNadepdonelliLe Navi RavennaCasadei GhinassiSfacsConfcommercio RavennaCorship spaConfartigianato RavennaServizi tecnico-nauticiSecomarSagemdragaggi