ENI Cafè

Armatori, Cantieri

roma 18 dicembre 2020

Confitarma, vaccinare i marittimi

Il Governo riconosca che sono lavoratori chiave e dia priorità anche a loro

18 dicembre 2020 - roma - Confitarma – l’associazione degli armatori italiani che aderisce all’ICS, condivide in pieno quanto affermato nel comunicato congiunto ICS-ITF in merito alla storica sentenza dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) che rileva che i governi hanno violato i diritti dei marittimi e non si sono adeguati alle numerose disposizioni della Convenzione sul lavoro marittimo (MCL2016) durante la pandemia COVID-19, compreso l’articolo I (2) sul dovere di cooperare.

“Siamo consci e grati – afferma Mario Mattioli, Presidente di Confitarma – del fatto che in questi mesi i Ministeri competenti, con il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, hanno dimostrato grande attenzione alla problematica dei cambi di equipaggio e che, sul territorio italiano, i diritti dei marittimi sono stati pienamente rispettati.

Tuttavia, un riconoscimento formale da parte del nostro Paese dei marittimi come lavoratori essenziali potrebbe essere utile anche per il loro necessario inserimento fra le categorie di soggetti che devono avere la priorità nell’imminente avvio del programma di vaccinazione anti-Covid.

È un segnale importante da dare non solo a tutta la comunità marittima internazionale ma soprattutto ai marittimi imbarcati sulle nostre navi che da mesi non riescono a tornare dalle proprie famiglie”.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Armatori, Cantieri

ravenna / La Ferretti costruirà i Wally e la gamma Infynito nei cantieri San Vitale

Completata l'acquisizione della struttura dalla Rosetti Marino

La Ferretti costruirà i Wally e la gamma Infynito nei cantieri San Vitale

Completata l'acquisizione della struttura dalla Rosetti Marino

ravenna / Al Gruppo Ferretti il cantiere San Vitale di Rosetti Marino

Contatti avviati già da diversi mesi, trattativa verso la chiusura negli ultimi ...

Al Gruppo Ferretti il cantiere San Vitale di Rosetti Marino

Contatti avviati già da diversi mesi, trattativa verso la chiusura negli ultimi ...

roma / Dall'Antitrust via libera a Msc per l'acquisto di Rimorchiatori Mediterranei e Trieste Marine Terminal

Nell'operazione relativa al servizio di rimorchio coinvolto anche il porto di Ra ...

Dall'Antitrust via libera a Msc per l'acquisto di Rimorchiatori Mediterranei e Trieste Marine Terminal

Nell'operazione relativa al servizio di rimorchio coinvolto anche il porto di Ra ...

Interviste ed Eventi

interviste / Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

interviste / Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

interviste / Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

interviste / Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

interviste / La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

Le Navi RavennaTramacoTCR AcmarColumbia TranspostCassa di Risparmio di RavennaItalmetSpedizionieri internazionali RavennaFioreRomagna AcqueNadepMartini VittorioT&CExportcoopBperSagemConsar RavennaOlympiaCasadei GhinassiviamarConfartigianato RavennaSersArco LavoriVianelloIntercontinentalFedepilotiCiclatcz lokoCNA partiAngopiGrimaldidragaggiMacportCSRSimapConfcommercio RavennaServizi tecnico-nauticiAgmarCompagnia Portuale RavennaSfacsSecomarCorship spa