Crociere, Traghetti
La Artemis aprirà la stagione boom delle crociere
Al terminal ravennate previsti 300mila passeggeri. In primavera al via anche i lavori per la stazione marittima
Per il terminal ravennate sono molte le novità di questa nuova stagione. Innanzitutto non sarà più una soltanto la nave a utilizzare l’infrastruttura come home port per le crociere in Adriatico. La Brilliance of the seas lascia il posto alla Explorer of the seas, sempre di proprietà Royal Caribbean (RCI), lunga 311 metri e capace di trasportare fino a 3100 passeggeri. Home port anche per la Celebrity Constellation della compagnia Celebrity Cruises, appartenente al Gruppo RCI. È lunga 294 metri e ha cabine per 2mila passeggeri. Sono poi previste Norwegian Gem (2394 passeggeri), Celebrity Infinity (sempre del Gruppo RCI) con 2mila crocieristi a brodo e la Enchantment of the seas (2400 passeggeri).
Studi dell'associazione Clia che raggruppa tutte le compagnie di crociera in Europa, calcolano che ogni passeggero in un home port spende in media 350 € al giorno e se si considera un passeggero in transito la spesa è intorno ai 100/120 euro al giorno.
Novità anche sul fronte societario. Due settimane fa il fondo di investimenti Usa Icon Infrastructures, è diventato partner al 49% di Royal Caribbean nella società di gestione del terminal, ‘Ravenna Civitas Cruise Port’.
Nella tarda primavera prenderanno il via i lavori per la costruzione della nuova stazione marittima al servizio del terminal crociere di Porto Corsini. L’immobile si svilupperà dall’area confinante con la sede della Guardia costiera verso le banchine.
Si tratta di un investimento vicino ai 25 milioni, 20 di Royal Caribbean e 5 dell’Autorità di sistema portuale.
© copyright Porto Ravenna News