Da energie diverse un

Energia

bruxelles 07 marzo 2024

Progetti e politiche per il mare e l’economia blu, Randi a Bruxelles. Presentato anche il progetto Women 4 blue

Ne hanno discusso i rappresentanti dei Comuni di Ravenna, Den Helder (NL), Svendborg (DE), Brest (FR) e Cork (IE), della direzione generale mare della Commissione europea, dell’agenzia europea Cinea e del network delle città Atlantiche.

07 marzo 2024 - bruxelles - L’assessora alle Politiche europee e alla Cooperazione internazionale Annagiulia Randi ha rappresentato il Comune di Ravenna a Bruxelles durante un incontro di coordinamento organizzato dal network delle città European Maritime Day, nato a Ravenna in occasione dell’edizione 2022, e diverse direzioni generali e agenzie della Commissione europea.

I vari rappresentanti dei Comuni di Ravenna, Den Helder (NL), Svendborg (DE), Brest (FR) e Cork (IE), insieme a rappresentanti della direzione generale mare della Commissione europea, dell’agenzia europea Cinea e del network delle città Atlantiche, hanno quindi discusso di progetti e politiche riguardanti il mare e l’economia blu.

La mattinata è stata operativa e di confronto, prima di tutto per approfondire le tematiche che saranno in discussione il maggio prossimo a Svendborg durante la Emd cities network round table, evento ufficiale del calendario degli European maritime days lanciato nel 2022 dalle città di Ravenna, Brest e Den Helder.

Un’occasione per ogni città al tavolo di condividere su un palco europeo le proprie sfide strategiche che riguardano il mare, mettere a confronto idee e soluzioni e trovare grazie al network europeo eventuali opportunità di crescita.

“Un incontro – dichiara Randi - che è uno dei frutti del lavoro che abbiamo avviato nel 2022, quando nel contesto di Emd abbiamo iniziato a progettare e animare un network europeo di città costiere. Oggi ci siamo confrontati direttamente sui nostri temi di maggiore interesse con la Commissione Europea a Bruxelles, con la quale stiamo inoltre organizzando la terza edizione di Emd cities network round table.

Un tavolo importantissimo di confronto, utile per il nostro network per ragionare su progetti, opportunità di finanziamento e strategie condivise.
Il nostro percorso prosegue a fine mese in Olanda, mentre a maggio saremo in Danimarca in occasione degli European maritimes days per guidare la tavola rotonda delle città del mare e un panel di alto livello sugli stessi temi e le opportunità europee. Ravenna rappresenterà agli EMD la sfida della transizione energetica, alla quale stiamo dedicando la massima attenzione per supportare i progetti del territorio che investono su indipendenza energetica e sostenibilità ambientale”.

L’assessora ha inoltre presentato il progetto Women 4 blue, col quale verrà realizzata attività di formazione e supporto all’imprenditoria femminile nei settori della blue economy, coinvolgendo la partnership locale per la costruzione di un network attivo e collaborativo sul tema che porterà alla costruzione di strumenti di policy per enti pubblici sovraordinati a sostegno del settore.

A supporto delle attività verranno coinvolti partner locali pubblici e privati (Autorità di sistema portuale e Fondazione Flaminia; Camera di Commercio Ravenna e Ferrara; associazioni di categoria; Agnes srl; Cooperativa la Romagnola; Conisub, ma anche organizzazioni ed associazioni come il Propeller, il Fidapa, il Comitato delle donne del porto. Verrà organizzata una giornata informativa, che si terrà al Centro di ricerche ambiente energia e mare di Marina di Ravenna, per presentare il progetto agli studenti delle scuole superiori ravennati e per descrivere le opportunità lavorative che il nostro territorio offre anche nei settori che il senso comune vede correlati più agli uomini che alle donne.

da sinistra: Annagiulia Randi, assessora Comune di Ravenna; Frédérique Bonnard Le Floc’h, assessora della città di Brest; Fotigui Camara assessore del Comune di Den Helder; Dan Boyle, assessore della città di Cork


© copyright Porto Ravenna News

CONDIVIDI

Altro da:
Energia

ravenna / Alma Petroli, 14 milioni per la nuova colonna dell’impianto di distillazione

Foris Engineering e Quality Engineering si sono aggiudicate il contratto. Bovo: «È ...

Alma Petroli, 14 milioni per la nuova colonna dell’impianto di distillazione

Foris Engineering e Quality Engineering si sono aggiudicate il contratto. Bovo: «È ...

ravenna / Un'idrovora in dono ai vigili del fuoco

Iniziativa di Assorisorse e Amici della Terra sono stati raccolti 372mila euro Il ...

Un'idrovora in dono ai vigili del fuoco

Iniziativa di Assorisorse e Amici della Terra sono stati raccolti 372mila euro Il ...

ravenna / OMC Med Energy. Francesca Zarri nuovo chairman della conference

Confermata la prossima edizione dall'8 al 10 aprile 2025

OMC Med Energy. Francesca Zarri nuovo chairman della conference

Confermata la prossima edizione dall'8 al 10 aprile 2025

Interviste ed Eventi

interviste / Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

interviste / Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

interviste / Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

interviste / Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

interviste / Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Confartigianato RavennaOlympiaSpedizionieri internazionali RavennaSfacsMartini VittorioCNA partiCasadei GhinassiviamarFedepilotiFioreCassa di Risparmio di RavennaT&CCorship spaSecomarAcmarCompagnia Portuale RavennaLe Navi RavennaBperdonelliSagemConfcommercio RavennaCSRSersTCR Romagna AcqueIntercontinentalAngopiTramacoAgmarExportcoopdragaggiGrimaldiItalmetNadepConsar RavennaMacportServizi tecnico-nauticiArco LavoriColumbia TranspostCiclat