sicurezza e cambiamento

Trasporti, Logistica

milano 14 novembre 2014

Testi (Contship) presidente di Sos Log

14 novembre 2014 - milano - SOS LOG, l'Associazione Italiana per la Logistica Sostenibile, ha nominato Daniele Testi come suo nuovo presidente. Testi, direttore Marketing e Comunicazione del Gruppo Contship Italia, è stato consulente per KPMG (Nolan Norton Italia) e manager del gruppo Armatoriale Tarros ricoprendo ruoli di crescente responsabilità nell’ambito delle funzioni controllo di gestione, business development, pianificazione strategica, Marketing e Comunicazione.

SOS-LOG è la prima e unica associazione italiana specializzata nelle tematiche della logistica sostenibile. Dal marzo del 2005, la sua missione è stata quella di raccogliere e diffondere la conoscenza delle migliori iniziative relative alla sostenibilità, attraverso l'organizzazione di numerose conferenze internazionali e workshop, a cui hanno preso parte manager, esperti e premi Nobel. Tra questi Jeremy Rifkin, Amartya K. Sen, Joseph E. Stiglitz, Edward De Bono, Eric Maskin e Jean Paul Fitoussi, attualmente Presidente Onorario del Comitato scientifico SOS-LOG.

"Sono molto onorato di guidare il Consiglio Direttivo di SOS-LOG per i prossimi 2 anni" - ha detto Testi. "La logistica sta evolvendo da un approccio operativo tradizionale ad un ruolo più strategico, come dimostrato dai più recenti studi. Oggi è sempre più evidente come la sostenibilità non sia più considerata soltanto un'etichetta di forma, una dichiarazione di intenti staccati da azioni concrete, ma stia diventando uno strumento legittimo e strategico per la crescita, l’innovazione ed il profitto".

"Voglio ringraziare tutti i membri del Consiglio per il loro sostegno e la loro fiducia, in particolare Franco Cornagliotto e Giulio Aguiari, che hanno ricoperto questo ruolo in precedenza, guidando l’Associazione con coraggio e lungimiranza. La nostra missione continua ad essere focalizzata sulla logistica sostenibile; una opportunità di sviluppo ed un vantaggio competitivo per qualsiasi attività d’impresa e, soprattutto, un diritto per noi e per i nostri figli."

Oggi, a Milano presso il circolo della stampa, Sos-Log parteciperà al convegno organizzato insieme ad Assologistica dal titolo: “Ambiente, Energia, Logistica: la sostenibilità come leva competitiva o semplice dichiarazione di intenti?”.


Nel marzo 2005 si è costituita, con sedi a Milano e Genova, Sos-Logistica (Associazione per la Logistica Sostenibile) con il proposito di dare spazio e visibilità ad un tema di grandissima attualità internazionale.
I cittadini dei Paesi avanzati sopportano infatti sempre meno i disagi di traffico e di ambiente connessi con la consegna delle merci.

L’obiettivo è di realizzare una Supply Chain “lunga” che comprenda cioè, anche le compatibilità ambientali ed i problemi di mobilità, per una più completa ed efficace catena del valore. I soci sono esperti di logistica, informatici, docenti universitari, tecnici dell’innovazione e dell’ambiente, imprenditori.

Per Logistica Sostenibile si intende una logistica che mira ad offrire le condizioni di servizio ed economiche richieste dal mercato, ricercando al contempo tutte le più opportune soluzioni dal punto di vista di ambiente e di mobilità, connessi con il trasporto, la consegna ed il riciclaggio dei prodotti e delle merci. La Logistica Sostenibile vuole, in definitiva, promuovere una logistica più efficiente e nello stesso tempo più rispettosa della qualità della vita.

Ciò in base alla profonda convinzione che nella maggioranza dei casi “inquinare costa” e la ricerca della soluzione più economica per le operazioni non è affatto conflittuale con la ricerca delle soluzioni più corrette sotto il profilo ambientale. 



Queste tematiche risultano inoltre particolarmente significative per il sistema delle P.M.I. del nostro Paese (dove, come noto, il 98% del prodotto interno è realizzato da imprese con meno di 50 addetti) con i ben noti aspetti delle diseconomie di costo ed ambientali legate alle difficoltà di fare sistema.

Il principale obiettivo di SOS LOG è lo sviluppo e la diffusione di conoscenza relativa a:

· Re-ingegnerizzazione di processi e prodotti, City Logistic, Reverse Logistic, Soluzioni Intermodali (strada/ rotaia / autostrade del mare), uso ottimale delle infrastrutture per il trasporto, casi aziendali relativi alla Logistica Sostenibile che coinvolgono Imprese, Amministrazioni Pubbliche, Professionisti e Organizzazioni Internazionali, analisi dell’impatto dell’adozione di nuovi carburanti in Italia e nel mondo, nuovi ruoli e competenze necessarie in ambito I.C.T., intesa sia come strumento di integrazione delle informazioni, sia come attivatore di processi per l’ottimizzazione della supply chain della logistica.



© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Trasporti, Logistica

ravenna / Mingozzi (Pri): «Zone Logistiche, bene il decreto ma Ravenna ancora aspetta»

«Viene da pensare che le modalità di istituzione pubblicate valgano per le ZLS già ...

Mingozzi (Pri): «Zone Logistiche, bene il decreto ma Ravenna ancora aspetta»

«Viene da pensare che le modalità di istituzione pubblicate valgano per le ZLS già ...

ravenna / Fusignani e Mingozzi (Pri): «ZLS, un piccolo passo, ma in ogni caso siamo ultimi e senza zona logistica»

«L'inserimento all'interno del DL Pnrr della Zona che concerne l'Emilia-Romagna comunicata ...

Fusignani e Mingozzi (Pri): «ZLS, un piccolo passo, ma in ogni caso siamo ultimi e senza zona logistica»

«L'inserimento all'interno del DL Pnrr della Zona che concerne l'Emilia-Romagna comunicata ...

bologna / L'assessore Corsini: «Non c’è nulla nel Dl Pnrr. La nostra Zls è ancora ferma al palo»

«Nonostante il presidente della Regione Bonaccini abbia chiesto più volte, con lettere ...

L'assessore Corsini: «Non c’è nulla nel Dl Pnrr. La nostra Zls è ancora ferma al palo»

«Nonostante il presidente della Regione Bonaccini abbia chiesto più volte, con lettere ...

Interviste ed Eventi

interviste / Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

interviste / Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

interviste / Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

interviste / Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

interviste / La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

CiclatTCR Arco LavoriMartini VittorioFioreCasadei GhinassiSagemT&CSpedizionieri internazionali RavennaServizi tecnico-nauticiExportcoopLe Navi RavennaOlympiaSecomarIntercontinentalTramacoCSRdonelliAgmarviamarRomagna AcqueNadepdragaggiConfartigianato RavennaCompagnia Portuale RavennaColumbia TranspostCassa di Risparmio di RavennaBperGrimaldiItalmetConsar RavennaSfacsAngopiCorship spaCNA partiConfcommercio RavennaSersFedepilotiMacportAcmar