sicurezza e cambiamento

Interviste

20 marzo 2014

Marco Gennari: “Pesano burocrazia e concorrenza sleale”

20 marzo 2014 - Pubblichiamo l’intervento del presidente del Comitato unitario dell’autotrasporto, Marco Gennari, alla riunione del Propeller Club del 20 marzo 2014.

“In questo periodo di recessione, dal quale non siamo ancora fuori, il settore dell’autotrasporto non è esente da difficoltà. Il raggiungimento di un risultato economico a copertura dei costi, diventa un obbiettivo sempre più difficile da realizzare.

Mi vorrei soffermare sulle problematiche più rilevanti:
- tempi di lavoro, di guida e di riposo (nessuno dice che non vadano rispettati, ma la loro rigidità nella gestione crea difficoltà);
- tempi di attesa al carico e scarico (le soste difficilmente vengono retribuite);
- bassa velocità commerciale data una rete viaria con infrastrutture non adatta hai tempi attuali;
- aree di sosta insufficienti ed a volte insicure sotto il profilo della tutela dei conducenti e delle merci.

Il mondo dell’autotrasporto che noi rappresentiamo non si esime da investimenti in mezzi e sistemi a supporto della movimentazione delle merci (piattaforme logistiche e outsourcing).
Ma negli ultimi anni si è legiferato molto, questo ha generato una burocrazia che non sempre ha raggiunto i risultati attesi. Una cosa però ha generato: un appesantimento degli adempienti per le imprese come le schede di trasporto, il Sistri, i fogli di presenza del personale.

Come ultimo un problema di non poco conto, la concorrenza di aziende di trasporto di altri paesi o (diciamolo pure) da aziende italiane che hanno decentrato in altri Paesi la loro sedi, producendo a costi totalmente diversi da quelli delle imprese italiane (parliamo di tassazione, costo del lavoro e norme sul lavoro).

In questo modo vanno a destabilizzare la nostra categoria che su quei parametri non può competere. Ci sono delle regole da rispettare, anche se queste sono a termine. Quella del cabotaggio: un'impresa comunitaria non può eseguire più di 3 trasporti fuori dal paese dove risiede. Su questo punto, noi chiediamo che ci sia forte attenzione.

Come categoria volevamo ringraziare, le autorità per l’impegno sempre dimostrato nella tutela del rispetto delle regole, elemento fondamentale a garanzia per le imprese che adottano la legalità come principio di lavoro.
Un altro elemento, il continuo confronto tra autotrasporto e organi di polizia, è senza dubbio utile alla formazione e all’interpretazione corretta delle norme. Sempre con il massimo rispetto dei reciproci ruoli".


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Interviste ed Eventi

interviste / Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

interviste / Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

interviste / Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

interviste / Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

interviste / Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

FedepilotiSecomarTCR Confartigianato RavennaFioreCSRTramacoAngopiAcmarGrimaldiServizi tecnico-nauticiSpedizionieri internazionali RavennaT&CCNA partidonellidragaggiSersArco LavoriBperCasadei GhinassiRomagna AcqueCassa di Risparmio di RavennaItalmetLe Navi RavennaMartini VittorioOlympiaExportcoopConfcommercio RavennaConsar RavennaCorship spaNadepColumbia TranspostCiclatviamarSfacsMacportCompagnia Portuale RavennaAgmarIntercontinentalSagem