sicurezza e cambiamento

Interviste

ravenna 05 novembre 2014

Proia (Doganalisti), le novità del codice UE

05 novembre 2014 - ravenna - La sede di Ravenna dell’Associazione regionale dei doganalisti, presieduta da Davide Proia, ha promosso un convegno dedicato ai principali temi che interessano la categoria. Ad ascoltare i diversi contributi, tra i quali quello di Mauro Giffoni dello Studio Giffoni di Bruxelles, un folto e qualificato pubblicato.
A Davide Proia abbiamo chiesto un bilancio di questo incontro.

Quali sono le novità introdotte dal Codice doganale dell’UE?


Il codice doganale dell’Unione opera una profonda revisione della normativa che regola il commercio internazionale in termini di operatività e controlli alle frontiere, grazie all’impiego sempre più evidente della telematizzazione e l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Si pone l’evidenza sul ruolo attivo delle aziende che dovranno partecipare attivamente alla compliance con l’amministrazione doganale con il supporto professionale del Doganalista.
Si è parlato di AEO e rappresentanza. Può spiegarci cosa cambierà per la vostra categoria?
L’AEO rappresenta quanto detto sul nuovo ruolo che svolgeranno le aziende, certificandosi con l’amministrazione doganale e fidelizzando il loro operato.

La rappresentanza, che vive un moto evolutivo rispetto agli ultimi anni, rappresenta l’opportunità per gli esperti del settore, quindi per i doganalisti in primis, di dare valore alla propria preparazione professionale sancendo in via definitiva l’importanza del ruolo dell’esperto nel commercio estero in tutte le attività di import-export.

Quale futuro attende i doganalisti?
Il doganalista, professionista esperto del commercio con l’estero, così come indicato dalla legge professionale che ne istituisce la figura, diventerà sempre più indispensabile nell’intermediazione tra la pubblica amministrazione e le aziende che operano nel commercio internazionale grazie alla formazione continua, l’aggiornamento alle nuove tecnologie fruibili e l’utilizzo di sistemi informatici sempre più complessi e articolati.




© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Interviste ed Eventi

interviste / Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

interviste / Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

interviste / Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

interviste / Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

interviste / Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Consar RavennaGrimaldiFioreCNA partiAngopiCassa di Risparmio di RavennaCasadei GhinassiT&CCSRArco LavoriSfacsConfcommercio RavennaOlympiaviamarTramacoTCR Confartigianato RavennaExportcoopSagemItalmetIntercontinentalSecomarRomagna AcqueMacportSpedizionieri internazionali RavennaAcmarBperCiclatServizi tecnico-nauticiCorship spadragaggiColumbia TranspostAgmarLe Navi RavennaMartini VittorioFedepilotiSersNadepdonelliCompagnia Portuale Ravenna