MiCo 26

Porti

ravenna 02 settembre 2021

Sub in azione per rimuovere la bomba in avamporto

Operano gli specialisti della Marina Militare. L'ordigno individuato dalla Sub Service

02 settembre 2021 - ravenna - L’Autorità di sistema portuale ha emesso due ordinanze che vietano, per la giornata di oggi, l’accesso alle dighe foranee. Il provvedimento è legato al recupero, e al successivo brillamento, della bomba individuata lunedì dalla Sub Service mentre erano in corso le operazioni di bonifica bellica disposta dall’Adsp.

I sommozzatori hanno trovato in avamporto, alla parte terminale delle dighe foranee, a 1,3 metri di profondità, una bomba inglese d’aereo.
In mattinata, i sommozzatori del nucleo Servizio difesa antimezzi insidiosi (Sdai) della Marina Militare, entreranno in azione per rimuovere l'ordigno.
La bomba verrà portata verso la superficie grazie a un pallone gonfio d’aria. Qui verrà agganciata e trainata al largo, a 13 miglia dalla costa, dove verrà fatta brillare.

La Sub Service è una società specializzata, alla quale Fincantieri ha subappaltato ufficialmente la bonifica bellica nel porto di Ravenna dove deve iniziare a operare la draga ecologica Fincantieri per i primi escavi dell’hub portuale.

Foto d'archivio



© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

ravenna / Capitale italiana del Mare 2026. Il sindaco: «Ravenna al centro della blue economy»

Benevolo (AdSP) rilancia il ruolo strategico dello scalo, il comandante Tattoli garantisce ...

Capitale italiana del Mare 2026. Il sindaco: «Ravenna al centro della blue economy»

Benevolo (AdSP) rilancia il ruolo strategico dello scalo, il comandante Tattoli garantisce ...

ravenna / Ravenna Capitale del Mare 2026. Il sindaco Barattoni: «Finalmente non ci sono più dubbi che Ravenna sia una città di Mare e non solo d’acqua»

Il dossier sarà presentato domani insieme ai protagonisti di questa candidatura

Ravenna Capitale del Mare 2026. Il sindaco Barattoni: «Finalmente non ci sono più dubbi che Ravenna sia una città di Mare e non solo d’acqua»

Il dossier sarà presentato domani insieme ai protagonisti di questa candidatura

roma / Ravenna capitale italiana delle rinfuse: al centro del dibattito nazionale su materie prime e industria

Sullo scalo, primo in Italia e nono in Europa per rinfuse solide, si gioca una partita ...

Ravenna capitale italiana delle rinfuse: al centro del dibattito nazionale su materie prime e industria

Sullo scalo, primo in Italia e nono in Europa per rinfuse solide, si gioca una partita ...

Confartigianato RavennaSersCasadei GhinassiCiclatServizi tecnico-nauticiIntercontinentalCSRNadepMartini VittorioGrimaldiCassa di Risparmio di RavennaTramacoOlympiaAgmarMacportConfcommercio RavennaSecomarExportcoopConsar RavennaADV SERVICESpedizionieri internazionali RavennaArco LavoriCompagnia Portuale RavennaAcmarVIAMARSagemFioredragaggiRiparbelliSfacsCNAColumbia TranspostItalmetTCR Corship spaFedepiloti