Porti
ravenna
13 agosto 2022
La Rojen è entrata nel Candiano 6 minuti dopo la mezzanotte di oggi, sabato 13 agosto. Alle 00:58 ha attraccato alla Docks Cereali. FOTO
Si tratta del primo convoglio commerciale che raggiunge l’Italia dopo lo sblocco diplomatico dei giorni scorsi

13 agosto 2022 - ravenna - È entrata nel canale Candiano sei minuti dopo la mezzanotte di oggi la Rojen, nave cargo con 15mila tonnellate di semi di mais proveniente dall’Ucraina diretta alla banchina del terminal Docks Cereali dove ha attraccato alle 00:58 assistita da piloti, rimorchiatori e ormeggiatori. Si tratta del primo convoglio commerciale che raggiunge l’Italia dopo lo sblocco diplomatico dei giorni scorsi. La nave, che batte bandiera maltese, è partita dal porto ucraino di Chornomorsk, vicino a Odessa, e ha fatto tappa a Istanbul in Turchia per i controlli previsti dall’accordo delle Nazioni Unite.
Presenti in porto il Direttore Marittimo dell’Emilia-Romagna e Comandante del Porto di Ravenna, Capitano di Vascello Francesco Cimmino, e l’Ambasciatore dell’Ucraina in Italia, con una delegazione di diplomatici ucraini.
Con la “Rojen” riprende un importante segmento dei traffici provenienti dai porti del Mar Nero, di cui il porto di Ravenna è leader in Italia, e già la prossima settimana è previsto l’arrivo di un’altra nave con un carico di cereali dall’Ucraina.
Foto Massimo Argnani
© copyright Porto Ravenna News
Altro da:
Porti


Rinnovate le cariche degli Spedizionieri ravennati. Carlo Facchini nuovo presidente
Danilo Belletti lascia l'incarico dopo sei anni. Nominati i componenti del consiglio ...




Giorgio Guberti vicepresidente di Unioncamere: «ZLS non più rinviabile»
Oggi la nomina. Per il presidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna ...


Interviste ed Eventi


interviste / Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»


Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

