Porti
Avviato l'iter per il servizio di rimorchio nel porto
Finora è stato gestito dalla Sers. Entro 90 giorni le osservazioni
Finora il servizio è stato svolto dalla Sers. Ricordiamo che i servizi tecnico nautici del porto di Ravenna sono unanimemente riconosciuti tra i migliori della portualità italiana ed europea, sia per quanto riguarda pilotaggio, ormeggio e rimorchio.
Nel documento pubblicato dalla Guardia costiera è scritto che "il servizio di rimorchio portuale è un servizio universale, che si svolge in un mercato chiuso in cui l’offerta è vincolata agli standardvdi sicurezza stabiliti dall’Autorità Marittima in termini di quantità evqualità dei servizi potenzialmente erogabili; che i servizi effettivamente erogati saranno sempre inferiori a quelli
potenzialmente erogabili; che i costi sostenuti dal fornitore del servizio presentano una preponderanza dei costi fissi e semi-fissi (capitale investito, costo del personale, ecc.) rispetto a quelli variabili relativamente molto più contenuti (es. consumi, lubrificanti)".
"Da quanto sopra, deriva che la funzione di costo medio di lungo periodo è sub-additiva e che, pertanto, l’affidamento della concessione del servizio di rimorchio nel porto di Ravenna ad un unico soggetto costituisce la soluzione più efficiente, capace cioè di garantire gli standard qualitativi e di sicurezza al costo minore, anche in considerazione dell’attuale traffico portuale".
Entro 90 giorni le osservazioni al bando.
Occorre ricordare che Msc, attraverso la controllata al 100% Shipping Agencies Services Sàrl, ha acquisito da Rimorchiatori Riuniti e dal fondo Dws Infrastructure Investment il 100% del capitale sociale di Rimorchiatori Mediterranei, operatore leader a livello internazionale nei servizi di rimorchio portuale e attivo in Italia, Malta, Singapore, Malesia, Norvegia, Grecia e Colombia.
Con questa operazione anche i rimorchiatori Sers, ceduti a Rimorchiatori Riuni nel 2014 e nel 2018, passano a Msc.
© copyright Porto Ravenna News