sicurezza e cambiamento

Porti

ravenna 25 novembre 2023

Il fondo americano DK acquisisce le attività portuali del Gruppo Setramar

La famiglia Poggiali mantiene il 30%, il controllo delle aziende agricole, dell’agenzia marittima Spedra e della società Adriacoke. Attivata una piattaforma che include i terminal Lloyd, Soco, quote in Eurodocks e le società Setrasped e Marisped

25 novembre 2023 - ravenna - Il dialogo iniziato nel 2019 è giunto a un accordo. Il fondo americano Davidson Kempner (DK Capital Management LP), gestito da Anthony Yoseluff, ha acquisito le attività portuali del ravennate Gruppo Setramar presieduto da Giuseppe Poggiali. La formalizzazione avverrà a giorni. La famiglia Poggiali manterrà una quota del 30%, il controllo delle aziende agricole, dell’agenzia marittima Spedra e della società Adriacoke.

L’operazione è finalizzata all’attivazione di una piattaforma che include anche i terminal Lloyd, Soco, quote in Eurodocks e le società Setrasped e Marisped.

A seguito dell’accordo, la divisione portuale di Gruppo Setramar potrà consolidare lo sviluppo della propria attività facendo leva sulla solidità industriale e sulle competenze che l’hanno reso un operatore primario nel mondo dei servizi terminalistici e logistici.

La partnership tra i soci di Gruppo Setramar e Davidson Kempner apre un nuovo capitolo per la società e conferma la centralità strategica del porto di Ravenna nell’Alto Adriatico.
La società sarà ora in grado di focalizzarsi sulla propria strategia di crescita sia nel porto di Ravenna sia a livello nazionale, con l’obiettivo di sviluppare una piattaforma integrata nell’ambito dell’economia del mare italiana.

“Siamo veramente felici di aver raggiunto un accordo con un investitore internazionale come Davidson Kempner, che ha compreso il valore e le potenzialità di Gruppo Setramar”, ha detto Nicolò Poggiali, Amministratore Delegato di Gruppo Setramar. “In questo nuovo contesto, crediamo fortemente che la nostra conoscenza dell’industria e dello scenario locale contribuirà all’ulteriore sviluppo della divisione logistica del Gruppo, creando allo stesso tempo valore per il territorio.
L’accordo darà inoltre impulso all’intero settore, rafforzando la filiera di approvvigionamento e distribuzione del sistema industriale nazionale nel suo complesso”.

Davidson Kempner e One33 sono stati assistiti da Linklaters per i profili legali e tributari, da KPMG per gli aspetti finanziari e di due diligence tributaria e da Oliver Wyman in qualità di consulente strategico; Dentons e lo Studio Commercialisti Modena & Partners hanno assistito i soci fondatori e il Gruppo Setramar rispettivamente in qualità di advisor legali e finanziari.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

golfo di aden / È diretta a Ravenna la portarinfuse Navis Fortuna attaccata dagli Houthi

Ieri sera alle 19.20 nel Golfo di Aden. Sono stati utilizzati dei droni. Lo ha scritto ...

È diretta a Ravenna la portarinfuse Navis Fortuna attaccata dagli Houthi

Ieri sera alle 19.20 nel Golfo di Aden. Sono stati utilizzati dei droni. Lo ha scritto ...

ravenna / Nel 2023 il traffico delle merci è diminuito del 6,9%

La movimentazione si è assestata sui 25,5 milioni di tonnellate con 1,8 milioni in ...

Nel 2023 il traffico delle merci è diminuito del 6,9%

La movimentazione si è assestata sui 25,5 milioni di tonnellate con 1,8 milioni in ...

ravenna / Spedizionieri: «Rigassificatore, no a costi aggiuntivi per il servizio di rimorchio»

Il presidente Facchini: «Non devono ricadere sul traffico commerciale». L’assessora ...

Spedizionieri: «Rigassificatore, no a costi aggiuntivi per il servizio di rimorchio»

Il presidente Facchini: «Non devono ricadere sul traffico commerciale». L’assessora ...

Interviste ed Eventi

interviste / Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

interviste / Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

interviste / Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

interviste / Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

interviste / La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

dragaggiCNA partiCSRConsar RavennaGrimaldiSpedizionieri internazionali RavennaArco LavoriSagemSfacsAgmarConfartigianato RavennaCiclatMartini VittorioTCR Corship spadonelliMacportCasadei GhinassiFedepilotiSecomarColumbia TranspostConfcommercio RavennaT&CItalmetCassa di Risparmio di RavennaSersExportcoopviamarServizi tecnico-nauticiOlympiaRomagna AcqueIntercontinentalAcmarFioreNadepCompagnia Portuale RavennaLe Navi RavennaTramacoAngopiBper